iena Posted October 30, 2009 Share #1 Posted October 30, 2009 l Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted October 30, 2009 Author Share #2 Posted October 30, 2009 Ciao, non so se ho postato nel posto giusto, spero che qualcuno mi possa aiutare ad identificare questo sigillo antico in piombo, anche se molto consunto si può chiaramente notare la figura di un grosso volatile tipo struzzo,ibis, gru o similari.. si potrebbe almeno azzardare una datazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted November 1, 2009 Share #3 Posted November 1, 2009 Potrebbe essere un tappo per il contenitore di teriaca, quindi struzzo potrebbe essere l'animale giusto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted November 2, 2009 Author Share #4 Posted November 2, 2009 Potrebbe essere un tappo per il contenitore di teriaca, quindi struzzo potrebbe essere l'animale giusto... Ciao, ho letto con molto interesse questa tua risposta, pensi che l'immagine dello struzzo abbia riferimenti con la spetiatria lo struzzo in Venezia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
avgvstvs Posted November 3, 2009 Share #5 Posted November 3, 2009 Ciao, ho letto con molto interesse questa tua risposta, pensi che l'immagine dello struzzo abbia riferimenti con la spetiatria lo struzzo in Venezia? Proprio cosi', magari e' riportata sul Voltolina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arrigome Posted November 4, 2009 Share #6 Posted November 4, 2009 Salve, confermo, è un coperchio di teriaca della farmacia veneziana "allo Struzzo".., ben noto agli appassionati del settore. Da dove proviene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
arrigome Posted November 4, 2009 Share #7 Posted November 4, 2009 ...n EXONUMIA..trovi alcune discussioni sulle triaca o theriaca... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted November 4, 2009 Author Share #8 Posted November 4, 2009 Beh siete grandi, ciò che pensavo fosse un normalissimo sigillo si è rivelato un tappo di teriaca venetiana, è davvero bellissimo ed affascinante ricostruire la storia di un oggettino cosi banale... ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts