roberto1982 Inviato 2 Novembre, 2009 #1 Inviato 2 Novembre, 2009 Peso 15,55g Diametro 29mm Grazie a tutti di cuore Cita
teodato Inviato 2 Novembre, 2009 #3 Inviato 2 Novembre, 2009 Scusa ma non mi quadra per nulla la circonferenza perfettamente tonda ed il profilo della moneta, potresto postare una foto del bordo? Grazie Cita
gpittini Inviato 2 Novembre, 2009 #4 Inviato 2 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Queste monete sono perfettamente rotonde, in genere, proprio perchè il tondello veniva "aggiustato" al tornio, fatto testimoniato dalle due piccole depressioni centrali sul D. e sul R. (come anche in oriente e in area balcanica per molte provinciali). La moneta sembra effettivamente tolemaica, ma viste le condizioni non credo si possa classificare. Cita
roberto1982 Inviato 2 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2009 Quindi l'aquila volta a sinistra che tiene tra gli artigli un fascio di frecce (almeno mi sembra di poterlo decifrare così) è un rovescio molto comune? Cita
gpittini Inviato 2 Novembre, 2009 #6 Inviato 2 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI Si tratta di un fascio di fulmini, strumenti di Zeus (rappresentato dall'aquila, animale a lui sacro). Quasi tutte le monete dei Tolomei hanno questo rovescio; le differenze sono : doppia aquila, aquila che guarda a sin. o a dx., aquila che guarda indietro, e particolari minori (es. lettere varie fra le zampe dell'aquila...) Qui, l'unica particolarità che osservo sono i capelli della testa al D., che sono più "sparsi" rispetto ad altre immagini: ma a me non basta per formulare delle ipotesi, forse altri ci riusciranno. Cita
vince960 Inviato 2 Novembre, 2009 #7 Inviato 2 Novembre, 2009 Quindi l'aquila volta a sinistra che tiene tra gli artigli un fascio di frecce (almeno mi sembra di poterlo decifrare così) è un rovescio molto comune? Abbastanza. La legenda dovrebbe essere BASILEWS PTOLEMAIOU (del Re Tolomeo) che sarebbe abbastanza decisiva per la classificazione se non fosse che tutti i sovrani d'Egitto si sono chiamati Tolomeo, da Tolomeo I Soter (305 a.C.-283 a.C.) a Tolomeo XV Cesarione (44 a.C.-30 a.C.), e tutte le sovrane Cleopatra, a parte un paio di eccezioni. Guarda questa moneta per confronto: (Tolomeo V Epiphanes, al dritto volto di Alessandro Magno oppure Cleopatra I, non si sa....) L'aquila tiene tra gli artigli un fulmine. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..