Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 15,55g

Diametro 29mm

Grazie a tutti di cuore

post-14367-1257166519,15_thumb.jpg


Inviato

ed ecco il rovescio

post-14367-1257166658,33_thumb.jpg


Inviato

Scusa ma non mi quadra per nulla la circonferenza perfettamente tonda ed il profilo della moneta, potresto postare una foto del bordo?

Grazie


Inviato

DE GREGE EPICURI

Queste monete sono perfettamente rotonde, in genere, proprio perchè il tondello veniva "aggiustato" al tornio, fatto testimoniato dalle due piccole depressioni centrali sul D. e sul R. (come anche in oriente e in area balcanica per molte provinciali). La moneta sembra effettivamente tolemaica, ma viste le condizioni non credo si possa classificare.


Inviato

Quindi l'aquila volta a sinistra che tiene tra gli artigli un fascio di frecce (almeno mi sembra di poterlo decifrare così) è un rovescio molto comune?


Inviato

DE GREGE EPICURI

Si tratta di un fascio di fulmini, strumenti di Zeus (rappresentato dall'aquila, animale a lui sacro). Quasi tutte le monete dei Tolomei hanno questo rovescio; le differenze sono : doppia aquila, aquila che guarda a sin. o a dx., aquila che guarda indietro, e particolari minori (es. lettere varie fra le zampe dell'aquila...) Qui, l'unica particolarità che osservo sono i capelli della testa al D., che sono più "sparsi" rispetto ad altre immagini: ma a me non basta per formulare delle ipotesi, forse altri ci riusciranno.


Inviato

Quindi l'aquila volta a sinistra che tiene tra gli artigli un fascio di frecce (almeno mi sembra di poterlo decifrare così) è un rovescio molto comune?

Abbastanza. La legenda dovrebbe essere BASILEWS PTOLEMAIOU (del Re Tolomeo) che sarebbe abbastanza decisiva per la classificazione se non fosse che tutti i sovrani d'Egitto si sono chiamati Tolomeo, da Tolomeo I Soter (305 a.C.-283 a.C.) a Tolomeo XV Cesarione (44 a.C.-30 a.C.), e tutte le sovrane Cleopatra, a parte un paio di eccezioni.

Guarda questa moneta per confronto:

post-3952-1257191778,96_thumb.jpg

(Tolomeo V Epiphanes, al dritto volto di Alessandro Magno oppure Cleopatra I, non si sa....)

L'aquila tiene tra gli artigli un fulmine.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.