Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi d'Asta con collezioni di monete Papali


pistacoppi

Risposte migliori

  • 10 mesi dopo...
Supporter

A proposito di cataloghi con monete papali,ho acquistato il catalogo della vendita della collezione Dott Giovanni Bizzarri,mi manca la lista delle assegnazioni,se c'e' chi ne è  in possesso, potrebbe pubblicarla? , asta Mario Ratto Milano 24-25-26 novembre 1966, grazie in anticipo,Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Supporter
Il 26/4/2021 alle 23:38, aldo marchesi dice:

A proposito di cataloghi con monete papali,ho acquistato il catalogo della vendita della collezione Dott Giovanni Bizzarri,mi manca la lista delle assegnazioni,se c'e' chi ne è  in possesso, potrebbe pubblicarla? , asta Mario Ratto Milano 24-25-26 novembre 1966, grazie in anticipo,Aldo.

Non ho le aggiudicazioni ma ho le stime che erano allegate al catalogo. Fammi sapere se ti interessano. 

Buona serata, Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si mi interessano,mi faresti un grosso piacere,se la posti o me la invii per mp, ti ringrazio molto, Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, aldo marchesi dice:

Si mi interessano....

Ecco il file.

Buona serata, Valerio

stime_asta_Bizzarri_1966_rid.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Avvoltoiando tra i resti invenduti di un'asta nummobibliografica, ho rinvenuto ad ottimo prezzo questi due vecchi cataloghi un po' vissuti, ma sempre molto affascinanti con il loro aroma di antiche collezioni e le loro tavole con vecchie foto in bianco e nero e addirittura disegni di monete...

Florange Ciani 1.jpg

Florange Ciani 2.jpg

Sambon-Collezione Rossi 2.jpg

Sambon-Collezione Rossi 3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita Talpa un tesoro! 
L’originale della Rossi - vendita Dura - e’ un bel colpo soprattutto se non l’hai strapagata 

l’altra e’ la raccolta delle papali e delle Savoia di Philippe la Renotiere barone von Ferrari un ricchissimo nobile italo francese - austriaco noto soprattutto per la collezione di francobolli  - di valore inestimabile - una delle maggiori del mondo che lui volle lasciare al museo postale di berlino, dopo la sua morte ma che invece il governo francese sequestro’ e mise all’asta contro le sue volontà testamentarie 

le monete erano per lui un passatempo minore.. ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, numa numa dice:

Caspita Talpa un tesoro! 
L’originale della Rossi - vendita Dura - e’ un bel colpo soprattutto se non l’hai strapagata 

l’altra e’ la raccolta delle papali e delle Savoia di Philippe la Renotiere barone von Ferrari un ricchissimo nobile italo francese - austriaco noto soprattutto per la collezione di francobolli  - di valore inestimabile - una delle maggiori del mondo che lui volle lasciare al museo postale di berlino, dopo la sua morte ma che invece il governo francese sequestro’ e mise all’asta contro le sue volontà testamentarie 

le monete erano per lui un passatempo minore.. ? 

Ho pagato per entrambi i cataloghi 60 euro più spedizione, non male direi...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, talpa dice:

Avvoltoiando tra i resti invenduti di un'asta nummobibliografica, ho rinvenuto ad ottimo prezzo questi due vecchi cataloghi un po' vissuti, ma sempre molto affascinanti con il loro aroma di antiche collezioni e le loro tavole con vecchie foto in bianco e nero e addirittura disegni di monete...

Florange Ciani 1.jpg

Florange Ciani 2.jpg

Sambon-Collezione Rossi 2.jpg

Sambon-Collezione Rossi 3.jpg

scusa, potresti postare la pagina del Ferrari  con le quadruple di papa Paolo V ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
1 ora fa, dux-sab dice:

cosa ne dite di aggiungere questo catalogo CAMBI-CRIPPA tra quelli importanti Papali, in fondo c'è una bella serie di monete d'oro, anche rare, in alta conservazione.

https://issuu.com/cambicasadaste/docs/788_0691?mode=window&backgroundColor=222222

Ciao, personalmente pur essendo una raccolta di spicco, non ritengo che questa asta possa essere annoverata tra le più significative di monete papali.

Motivo la mia opinione: si tratta di una raccolta e non di una collezione e seppur con pezzi di assoluto rilievo, stiamo parlando comunque di solo 77 lotti. Nulla a che vedere con le altre collezioni che conosciamo. Manca di completezza, organicità e numerosità, tre caratteristiche a mio avviso fondamentali per rientrare in questa classifica. 

Michele

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, personalmente pur essendo una raccolta di spicco, non ritengo che questa asta possa essere annoverata tra le più significative di monete papali.

Motivo la mia opinione: si tratta di una raccolta e non di una collezione e seppur con pezzi di assoluto rilievo, stiamo parlando comunque di solo 77 lotti. Nulla a che vedere con le altre collezioni che conosciamo. Manca di completezza, organicità e numerosità, tre caratteristiche a mio avviso fondamentali per rientrare in questa classifica. 

Michele

Trovo le considerazioni di Michele molto sensate - e soprattutto da fine conoscitore della monetazione papale ?

gia’ nella discussione riguardante l’asta avevo commentato su queste linee e mi chiedevo i criteri seguiti dal collezionista per metterla insieme .

Si tratta in effetti di una  raccolta di pezzi - alcuni rarissimi o molto rari - ma molto delimitata e concentrata sia nel tempo che nella tipologia. Piu’ che una collezione e’ una raccolta o meglio una selezione di bellissime monete ma senza quel respiro che hanno le collezioni/raccolta ideate per illustrare compiutamente una serie.

come sappiamo non esiste una collezione di monete papali forte in tutte le epoche ma le collezioni prestigiose che sono state formate in anni passati offrono certamente uno sviluppo molto comprensivo della serie papale. Mi riferisco ad esempio ad una NAC 16 ( ricchissima tra l’altro di oro con rarità non presenti nell’asta Crippa-Cambi) , alla collezione Cappelli , alla coll Santamaria, alla Muntoni, alla famosa vendita Kunst und Munzen.

il tema e’ comunque molto interessante perche con la vendita Crippa-Cambi si ha l’esempio di come una raccolta di soli pezzi rari o cospicui, e/o in eccellente conservazione ( alcuni) 

non necessariamente possa costituire una collezione organica di una serie che - da un punto di vista numismatico ( e quindi di studio) - riveste maggiore importanza rispetto ad una  raccolta o selezione ancorche di pezzi rari e belli. 
 

detto questo il catalogo Crippa Cambi presenta comunque  un notevole interesse per la ricchezza di questi selezionati pezzi e magari per questo degna di menzione - se non inclusa nella lista delle ‘grandi’ - almeno degna di menzione a cote’ del libro  d’oro di questa sezione ?

Modificato da numa numa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buongiorno,

mi unisco alla discussione chiedendo agli esperti e alle esperte del caso cosa sia tale pubblicazione:

Screenshot_20220218-083204_1.thumb.jpg.4e70d83518f8f83821eb9dfbccc2e04e.jpg

Grazie a un'altra foto recuperata sul web, che ritrae una pagina all'interno, ho visto dei prezzi associati a certe monete, ma non capisco se stiamo parlando di un catalogo d'asta o di altro.

Chiedo il vostro gentile aiuto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


AeB era una ditta romana di numismatica che inviava i cataloghi di vendita a distanza quando Internet non esisteva!!! Questo catalogo non lo ricordo, ma presumo fosse distribuito per la vendita di una collezione specifica o quantomeno della raccolta di esemplari del periodo citato in copertina. Non è una pubblicazione scientifica ma può essere molto utile agli studiosi e collezionisti ove vi fossero pubblicati e descritti esemplari interessanti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18/2/2022 alle 09:50, sdy82 dice:

Buongiorno,

mi unisco alla discussione chiedendo agli esperti e alle esperte del caso cosa sia tale pubblicazione:

Screenshot_20220218-083204_1.thumb.jpg.4e70d83518f8f83821eb9dfbccc2e04e.jpg

Grazie a un'altra foto recuperata sul web, che ritrae una pagina all'interno, ho visto dei prezzi associati a certe monete, ma non capisco se stiamo parlando di un catalogo d'asta o di altro.

Chiedo il vostro gentile aiuto.

Grazie!

E' la pubblicazione delle monete raccolte in circa venticinque anni da un collezionista.

Non sono sicuro ma penso che sia Federico Bartoli il collezionista (che poi scrive nella prefazione di questa catalogo).

Tutta la collezione è stata poi messa in vendita da InAsta 63 del 15/03/2016.

Modificato da legionario
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, legionario dice:

Non sono sicuro ma penso che sia Federico Bartoli il collezionista (che poi scrive nella prefazione di questa catalogo).

Il nome Bartoli compare infatti nella didascalia della foto presa sul web.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Facendo un po' di ordine in ufficio, ho trovato un catalogo CNG, asta n. 36 del 5 e 6 dicembre 1995, che contiene la collezione di Joseph A. Byers. Nulla di eccezionale, ma comunque quasi 300 lotti di monete papali. Spero possa essere utile...

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.