Vai al contenuto
IGNORED

QUANTO PAGHERESTE UN LITTORE 1927 E 1928 VERO FDC?


Risposte migliori

come da titolo...la discussione sta tutta qui

ma voi...quanto lo paghereste un littore 1927 e 1928 vero FDC...per quei pochi che ancora si riescono a trovare???

massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo , ancora una volta, devo prendere atto , dopo l'ultima esperienza di Vicenza, che la conservazione, per la platea dei numismatici, lpossa cambiare a seconda di chi ha in mano la moneta......

mi e' capitato di mostrare una moneta VERAMENTE FDC...una vetta....azzenza assoluta di colpi.....satinatura 100%.....mai sfiorata....e mi sono sentito dire ...da due commercianti:

1) si...sarebbe...FDC....ma non di quelli eccezionali..!!..perche' la vetta per essere eccezionale cosa dovrebbe avere?forse i fondi a specchio??

2)..a no....perche' alla coniazione cadono uyno sull'altro...quindi il vero e solo FDC e' solo la prima ...che veniva data al re...le altre non possono essere fdc.....

a questo punto..che dire?togliamo le conservazioni e mettiamo solo i valori o prezzi...poi uno giudichera?....di fronte a quesi discorsi a volte cadono le braccia !

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo , ancora una volta, devo prendere atto , dopo l'ultima esperienza di Vicenza, che la conservazione, per la platea dei numismatici, lpossa cambiare a seconda di chi ha in mano la moneta......

mi e' capitato di mostrare una moneta VERAMENTE FDC...una vetta....azzenza assoluta di colpi.....satinatura 100%.....mai sfiorata....e mi sono sentito dire ...da due commercianti:

1) si...sarebbe...FDC....ma non di quelli eccezionali..!!..perche' la vetta per essere eccezionale cosa dovrebbe avere?forse i fondi a specchio??

2)..a no....perche' alla coniazione cadono uyno sull'altro...quindi il vero e solo FDC e' solo la prima ...che veniva data al re...le altre non possono essere fdc.....

a questo punto..che dire?togliamo le conservazioni e mettiamo solo i valori o prezzi...poi uno giudichera?....di fronte a quesi discorsi a volte cadono le braccia !

Queste persone mi fanno pena.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci si può fare niente, la numismatica sembra quasi "soggettiva"...Per qualcuno è messa così, per altri colà...Ma poi ci sono altri proprio stupidi che credono che FDC sia la prima coniata..(Quante ce ne sarebbero in Italia di FDC secondo lui? Un centinaio? :huh: )...

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


é vero che Fdc Fdc ormai se ne trovano pochi . . . ma se una moneta non ha colpi sul bordo e presenta lustro di zeecca graffi minimi o assenti è Fdc. . . INFATTI IL qFDC è una valutazione del piffero per essere seri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè sì, il FDC completo oramai non si trova più facilemente, ma credo che il qFDC non possa essere tenuto in disparte...Già con qualche graffietto potrebbe diventare qFDC..Diciamo che il qFDC serve a colmare le distanze tra lo SPL e il FDC.. :)

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


premesso che è soggettivo il grado di conservazione tantè che compri la moneta non per la conservazione di chi la propone

ma per il giudizio che ti sei fatto tu in base al prezzo rapporto qualità prezzo per quanto riguarda i littori mostrati sono in altissima conservazione quelli Di Filisini lo stesso dicasi dei vetta del buon Pino che giustamente RR (brava è corretta persona) ha fatto una critica al mondo del commercio e non,io li ho visti li ho custoditi e sono una perfezione di pezzi erano 2 uno piu bello dell'altro io dico e non penso di sbagliare che è il momento che stiamo vivendo la crisi perchè i pezzi non si possono discutere il prezzo è un altra cosa (discutibile) e penso che il buon Riccardo si riferisca alle monete queste discussioni non fanno altro che avvalorare la tesi che un grado di conservazione è soggettivo ma fino un certo punto perchè

esiste la controprova trovane di piu belle se ci riesci per aver ragione o no? ,un profano collezzionista

un saluto angeloni daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo , ancora una volta, devo prendere atto , dopo l'ultima esperienza di Vicenza, che la conservazione, per la platea dei numismatici, lpossa cambiare a seconda di chi ha in mano la moneta......

mi e' capitato di mostrare una moneta VERAMENTE FDC...una vetta....azzenza assoluta di colpi.....satinatura 100%.....mai sfiorata....e mi sono sentito dire ...da due commercianti:

1) si...sarebbe...FDC....ma non di quelli eccezionali..!!..perche' la vetta per essere eccezionale cosa dovrebbe avere?forse i fondi a specchio??

2)..a no....perche' alla coniazione cadono uyno sull'altro...quindi il vero e solo FDC e' solo la prima ...che veniva data al re...le altre non possono essere fdc.....

a questo punto..che dire?togliamo le conservazioni e mettiamo solo i valori o prezzi...poi uno giudichera?....di fronte a quesi discorsi a volte cadono le braccia !

:blink: non ho parole

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece penso che la numismatica non solo stia diventando soggettiva (ho visto commercianti passare un MB per SPL, non sto scherzando :blink: ) ma anche che ci sia più invidia. Vai da uno come quelli che ho citato io, porti uno SPL e ti diranno che è MB. Ma anche stanno aumentando i "furbastri" che ti cercano di vendere monete al doppio del prezzo (una volta a un mercatino un'altro vendeva un 50 cent. 1941 BB a 5 euro!) e a comprarle per metà del valore. Ciao.

Modificato da Aureum
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, pensa ad un poveretto, non sa niente di numismatica, trova una moneta (magari una importante)..

Potrebbero fargli scambiare un Fdc per un Mb, tanto lui non si accorgerebbe di niente.

Ma per fortuna ci sono dei commercianti onesti :)

Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti


....riccardo sei fortunato se ti cadono solo le braccia... :lol: :lol: ...io la tua vetta l'ho vista e rivista...e rigirata....se fosse stata nella collezione vitalini oggi avresti avuto 10500 euro in tasca in buona soddisfazione di tutti...se la presenta pino...beh ...allora il FDC già diventa...qFDC...con tutti i se e i ma dei commercianti di turno...ma per favore... :angry: :angry: ...poi per carità...le conservazioni sono certo soggettive e rispettiamo il pensiero e le osservazioni di tutti...nulla da obiettare su questo...però a volte un pò di onestà intellettuale davanti alle evidenze ci starebbe tutta.

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ho visto girare per Vicenza domenica mattina caro Riccardo....avevi la faccia un po' incupita :-))) di uno che non era serenamente soddisfatto :-))

ritorniamo pero' a bomba....nessuno..a parte uno....a risposto al quesito!!!!! quanto paghereste una coppia di littori 27-28 vero fdc come pignolescamente descrivete voi nelle vs analisi peritali alle fotografie ??? :_))))

perche' il problema lo ripetero' sempre fino alla noia....e' quello del prezzo!!!!

Paghereste 2200 euro per un 5 lire cinquantenario fdc assoluto immacolato???

e 1900 per un fascetto???

ecc ecc

perche' e' utilissimo parlare di conservazioni e pignolerie varie...ma le monete per circolare hanno poi bisogno di avere un prezzo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


allargo il discorso dal particolare al generale....

escludendo alcune tipologie, dove il prezzo è stragonfiato (es. esagono 1920), toglierei un 30% di catalogo per un vero FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao frazia,...perche' non mi hai fermato a Vicenza? mi avrebbe gìfatto piacere scambiare 4 chiacchere con te..

tornando al prezzo dei 2 littori....a mio parere...non potrebbero costare meno di1900/2000.....almeno se li avessi io...

un 5 lire del 1911 in vero fdc...2500/2700...non meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


....2500 euro per un FDC assoluto per il 5 lire 1911...se poi non è lavato e ha una patina naturale...beh forse anche qualche euro in più.. :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao frazia,...perche' non mi hai fermato a Vicenza? mi avrebbe gìfatto piacere scambiare 4 chiacchere con te..

tornando al prezzo dei 2 littori....a mio parere...non potrebbero costare meno di1900/2000.....almeno se li avessi io...

un 5 lire del 1911 in vero fdc...2500/2700...non meno...

Ciao Riccardo

perche' avevo i minuti contati e dovevo fare un po' di cosette...e poi perche' ero seduto in mezzo al gatto e alla Volpe (mi passi questo termine) :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti


per il 1927 littore massimo 650 euri il 28 ho già dato il 5 lire 1911 massimo 1950 euri forse sono fuori mercato ma visto che un 2 lire 1904 bb sicuro bel bb mi è stata fatta un offerta da un commerciante di 500 euri allora sono esagerato :rolleyes:

un saluto daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.