Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
max65

2 baiocchi 1852 Bologna

Risposte migliori

max65

Cari Amici,

volevo sapere da Voi se questa moneta è stata attaccata dal cancro.Grazie.

post-584-1257354977,72_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, a vista direi che non si tratti di cancro del bronzo, è solo ossidazione superficiale che con i dovuti accorgimenti (es. cera microcristallina) non dovrebbe degenerare.

Indubbiamente il metallo è stato intaccato, pertanto anche rimuovendola (acidi vari o altro) ne rimarrebbero i segni sul tondello.

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Penso a ossidazione, penso che oramai il metallo ti convenga lasciarlo così perchè è stato intaccato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Direi l'inizio di una magnifica patina verde smeraldo. Si tratta giusto di sotterrare e aspettare qualche secolo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Ciao max65, io ho un 5 baiocchi in alta conservazione nelle stesse condizioni della tua moneta.

Ho risolto il problema immergendola in una ciotola con del succo di limone per 24 ore.

Il verde è completamente sparito, così pure quasi tutti i segni al di sotto delle macchie verdastre. Unico inconveniente è che la moneta perde in massima parte la sua patina. A questo punto sicuramente è il male minore, in quanto questa tipologia di monete si ripatina completamente con piacevoli aloni tipo rame rosso in un paio di mesi. Prova prima con altre monetine di rame senza valore.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti