Vai al contenuto
IGNORED

Galba, denario


Risposte migliori

Vi chiedo un parere veloce veloce su questo denario di Galba...che ve ne pare? Mi insospettisce un po' quell'alone che va dal mento al collo...che ne dite?

post-883-1257376784,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Malgrado renasces invece di renasces --->Roma che rinasce (rinascente) oppure Roma rinasci! esortativo seconda persona del presente, proprio l'alone nero intorno al profilo mi farebbe propendere per una moneta buona.

Con la compressione dell'argento durante la battitura è inevitabile che ci sia uno spostamento di materiale o almeno un rigonfiamento intorno al profilo. Ciò giustificherebbe quell'alone nerastro (solfuro di argento ) che segue il profilo.

La particolarità che lascia perplessi è sicuramente la mancanza della N cosa che dà un diverso significato alla legenda del rovescio.

Bisognerebbe fare una ricerca per vedere se vi sono altri casi con il medesimo errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Malgrado renasces invece di renasces --->Roma che rinasce (rinascente) oppure Roma rinasci! esortativo seconda persona del presente, proprio l'alone nero intorno al profilo mi farebbe propendere per una moneta buona.

Con la compressione dell'argento durante la battitura è inevitabile che ci sia uno spostamento di materiale o almeno un rigonfiamento intorno al profilo. Ciò giustificherebbe quell'alone nerastro (solfuro di argento ) che segue il profilo.

La particolarità che lascia perplessi è sicuramente la mancanza della N cosa che dà un diverso significato alla legenda del rovescio.

Bisognerebbe fare una ricerca per vedere se vi sono altri casi con il medesimo errore.

Mi pare che la legenda ROMA RENASCES ci sia in RIC 204 (busto laureato e drappeggiato a destra) e RIC 229 (testa laureata a destra). La figura di Galba al dritto mi sembra però piuttosto diversa rispetto a entrambe le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.