Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, questa moneta sembrerebbe facile da individuare, ma non sono riuscito a trovare niente di somigliante nei vari database on-line.

Al dritto direi che c'è Ercole con la pelle del leone, non si vede benissimo però dovremmo esserci. Al retro penso un grifone (ha le ali, le orecchie a punta, non mi pare né una sfinge né una chimera); si leggono bene le lettere A e M ai lati, una Omega in esergo...

post-3952-1257415233,76_thumb.jpg

Ho provato a cercare tra le monete di AMphipolis, Macedonia, senza successo; pare che a Abdera, in Tracia, il grifone piacesse non poco, ma anche lì niente....

Insomma come sempre ogni consiglio è gradito :)

La moneta è di bronzo, 18/20 mm x 7.7 grammi

Inviato

Forse Ambrakia in Epeiros.

Luigi

post-79-1257435080,15_thumb.jpg

Inviato

Il Mionnet riporta anche altri possibili legende in esergo, tra cui quelle in allegato.

Luigi

post-79-1257435574,75_thumb.jpg

Inviato

Grazie Luigi!

Quindi sarebbe più o meno simile a questa (a parte Zeus invece che Ercole):

post-3952-1257436603,17_thumb.jpg

e in esergo uno dei due nomi compatibili con la W tra i primi caratteri del nome, come suggerisci dal Mionnet.

Certo questa moneta una volta tanto sembra in condizioni decenti rispetto al mio 'standard' :)

Il grifone in particolare è molto ben dettagliato, non è vero?

Inviato

Sì, la tipologia è questa (Zeus, non Ercole, anche sulla tua moneta)

Il rovescio è particolare e molto elegante.

Peccato per il dritto.

Non è una moneta comune.

Luigi

• Mi piace 1

Inviato

Sì, la tipologia è questa (Zeus, non Ercole, anche sulla tua moneta)

Il rovescio è particolare e molto elegante.

Peccato per il dritto.

Non è una moneta comune.

Luigi

Ah ecco, grazie perché ero rimasto fissato con Ercole...

Ogni tanto mi capita qualche moneta anche esteticamente piacevole, ora devo andare a vedere dove l'ho comprata perché onestamente non me lo ricordo...

Inviato

L'ho presa per 4.99 Euro 2 anni fa.

Per curiosità sono andato a vedere adesso il negozio on-line del venditore, a meno di 100 Euro non c'è quasi niente (e un bel po' di monete hanno prezzi a 4 cifre) :(

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.