vince960 Inviato 5 Novembre, 2009 #1 Inviato 5 Novembre, 2009 Salve, questa moneta sembrerebbe facile da individuare, ma non sono riuscito a trovare niente di somigliante nei vari database on-line. Al dritto direi che c'è Ercole con la pelle del leone, non si vede benissimo però dovremmo esserci. Al retro penso un grifone (ha le ali, le orecchie a punta, non mi pare né una sfinge né una chimera); si leggono bene le lettere A e M ai lati, una Omega in esergo... Ho provato a cercare tra le monete di AMphipolis, Macedonia, senza successo; pare che a Abdera, in Tracia, il grifone piacesse non poco, ma anche lì niente.... Insomma come sempre ogni consiglio è gradito :) La moneta è di bronzo, 18/20 mm x 7.7 grammi Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2009 #2 Inviato 5 Novembre, 2009 Forse Ambrakia in Epeiros. Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2009 #3 Inviato 5 Novembre, 2009 Il Mionnet riporta anche altri possibili legende in esergo, tra cui quelle in allegato. Luigi Cita
vince960 Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 5 Novembre, 2009 Grazie Luigi! Quindi sarebbe più o meno simile a questa (a parte Zeus invece che Ercole): e in esergo uno dei due nomi compatibili con la W tra i primi caratteri del nome, come suggerisci dal Mionnet. Certo questa moneta una volta tanto sembra in condizioni decenti rispetto al mio 'standard' :) Il grifone in particolare è molto ben dettagliato, non è vero? Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Novembre, 2009 #5 Inviato 5 Novembre, 2009 Sì, la tipologia è questa (Zeus, non Ercole, anche sulla tua moneta) Il rovescio è particolare e molto elegante. Peccato per il dritto. Non è una moneta comune. Luigi 1 Cita
vince960 Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #6 Inviato 5 Novembre, 2009 Sì, la tipologia è questa (Zeus, non Ercole, anche sulla tua moneta) Il rovescio è particolare e molto elegante. Peccato per il dritto. Non è una moneta comune. Luigi Ah ecco, grazie perché ero rimasto fissato con Ercole... Ogni tanto mi capita qualche moneta anche esteticamente piacevole, ora devo andare a vedere dove l'ho comprata perché onestamente non me lo ricordo... Cita
vince960 Inviato 5 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 5 Novembre, 2009 L'ho presa per 4.99 Euro 2 anni fa. Per curiosità sono andato a vedere adesso il negozio on-line del venditore, a meno di 100 Euro non c'è quasi niente (e un bel po' di monete hanno prezzi a 4 cifre) :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..