Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano?


karnescim

Risposte migliori

:) Salve questa moneta pesa 4 gr. e misura 19x21 mm. il diritto non si legge molto bene <_< , mi sembra che sia scritto così: IMP NUPALIN..(A o N) :angry: incrostazione e forse H, il rovescio è migliore: IOMICONSERVATORI, esergo: P.
Mi sapete dire chi sia, quanto possa valere e altri riferimenti? :huh:
Grazie Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


credo che sia proprio aureliano.
d: aureliano, corona radiata, busto volto a destra e drappeggiato
r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo

dovrebbe essere cohen 113
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='11 ottobre 2005, 17:39']r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo
[right][snapback]57842[/snapback][/right]
[/quote]

Giove, non Marte (IOVI CONSERVATORI)

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente sono incrostazioni dure, e hanno l'aspetto di smalto lucido, per la coservazione della moneta mi conviene toglierle o le tengo?Se conviene toglierle, come?
Olio o elettrolisi?
Non sono io che l'ho pulita in questa maniera ma visto che l'hanno già fatto...., poi quanto potrebbe valere, è rara o comune?
Grazie a tutti
Sergio
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='11 ottobre 2005, 18:38'][quote name='vento' date='11 ottobre 2005, 17:39']r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo
[right][snapback]57842[/snapback][/right]
[/quote]

Giove, non Marte (IOVI CONSERVATORI)

Luigi
[right][snapback]57885[/snapback][/right]
[/quote]

scusate...ho fatto un pò di confusione :unsure:

cmq io la metterei un pò di acqua distillata...prova a vedere così che effetti hai.
io avevo delle macchioline simili su una moneta di Delmazio e sono andate via :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sono dure non è cancro. Il cancro si presenta sotto forma di polverina, molto semplice da asportare. Io le lascerei così come sono.
Guarda ad esempio questo mio Antoniniano sempre di Aureliano, è semplicemente ossidato.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo che non si tratta di cancro e lascerei queste incrostazioni così come si trovano.
Quelle della moneta di gianluca invece mi sembrano più sospette, si tratta di una corrosione che potrebbe essere stata causata dal cancro del bronzo, che magari adesso è bloccato.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Cecco' date='12 ottobre 2005, 12:37']
Quelle della moneta di gianluca invece mi sembrano più sospette, si tratta di una corrosione che potrebbe essere stata causata dal cancro del bronzo, che magari adesso è bloccato.
[right][snapback]58067[/snapback][/right]
[/quote]

Ti assicuro che è un'incrostazione bella dura, cmq ora mi hai fatto venire il dubbio. Devo controllare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.