Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
karnescim

Antoniniano?

Recommended Posts

In Ricreazione
karnescim
:) Salve questa moneta pesa 4 gr. e misura 19x21 mm. il diritto non si legge molto bene <_< , mi sembra che sia scritto così: IMP NUPALIN..(A o N) :angry: incrostazione e forse H, il rovescio è migliore: IOMICONSERVATORI, esergo: P.
Mi sapete dire chi sia, quanto possa valere e altri riferimenti? :huh:
Grazie Sergio

In Ricreazione
karnescim
Il rovescio; quelle incrostazioni verdi secondo voi conviene provare a toglierle e come?

Satrius
sicuramente è aureliano (270-275 mi pare), cosa c'è al rovescio? riesci a postarne un immagine?

Reboldi
a me sembra cancro, è pù tendente al bluastro che al verde di una patina, sopratutto non è esteso come di solito una comune patina è, aspettiamo il parere di qualche esperto :(

Satrius
credo che sia proprio aureliano.
d: aureliano, corona radiata, busto volto a destra e drappeggiato
r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo

dovrebbe essere cohen 113

apostata72
E' aureliano...non credo ci sia cancro, le macchie non appaiono polverulente.
la moneta è stata pulita molto drasticamente

tacrolimus2000
[quote name='vento' date='11 ottobre 2005, 17:39']r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo
[right][snapback]57842[/snapback][/right]
[/quote]

Giove, non Marte (IOVI CONSERVATORI)

Luigi

In Ricreazione
karnescim
Effettivamente sono incrostazioni dure, e hanno l'aspetto di smalto lucido, per la coservazione della moneta mi conviene toglierle o le tengo?Se conviene toglierle, come?
Olio o elettrolisi?
Non sono io che l'ho pulita in questa maniera ma visto che l'hanno già fatto...., poi quanto potrebbe valere, è rara o comune?
Grazie a tutti
Sergio

Satrius
[quote name='tacrolimus2000' date='11 ottobre 2005, 18:38'][quote name='vento' date='11 ottobre 2005, 17:39']r: marte in piedi con in mano una lancia, di fronte a lui aureliano con in mano uno scettro e un globo
[right][snapback]57842[/snapback][/right]
[/quote]

Giove, non Marte (IOVI CONSERVATORI)

Luigi
[right][snapback]57885[/snapback][/right]
[/quote]

scusate...ho fatto un pò di confusione :unsure:

cmq io la metterei un pò di acqua distillata...prova a vedere così che effetti hai.
io avevo delle macchioline simili su una moneta di Delmazio e sono andate via :D

Gianluca
Se sono dure non è cancro. Il cancro si presenta sotto forma di polverina, molto semplice da asportare. Io le lascerei così come sono.
Guarda ad esempio questo mio Antoniniano sempre di Aureliano, è semplicemente ossidato.

Cecco
Sono d'accordo che non si tratta di cancro e lascerei queste incrostazioni così come si trovano.
Quelle della moneta di gianluca invece mi sembrano più sospette, si tratta di una corrosione che potrebbe essere stata causata dal cancro del bronzo, che magari adesso è bloccato.

Giovenaledavetralla
Ma perchè lasciarle se non sono dure si possono togliere!!

In Ricreazione
karnescim
stò provando con l'acqua demineralizzata, altri consigli sono graditi

Gianluca
[quote name='Cecco' date='12 ottobre 2005, 12:37']
Quelle della moneta di gianluca invece mi sembrano più sospette, si tratta di una corrosione che potrebbe essere stata causata dal cancro del bronzo, che magari adesso è bloccato.
[right][snapback]58067[/snapback][/right]
[/quote]

Ti assicuro che è un'incrostazione bella dura, cmq ora mi hai fatto venire il dubbio. Devo controllare.