Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Piacentine

Agrippina Madre

Risposte migliori

Piacentine

Salve a tutti,

Vi chiedo il riferimento Ric di questo rarissimo sesterzio di Agrippina e naturalmente un vostro parere sulla conservazione (non eccellente purtroppo.....),e anche qualche passaggio d'asta.

D/ o042fo.jpg

R/ 214tu86.jpg

Modificato da Piacentine

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Credo RIC 55 (Caligula), BMC 85 (Caligula), BN (Caligula) 128, C 1

Non è la madre di Nerone ma Agrippina I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Credo RIC 55 (Caligula), BMC 85 (Caligula), BN (Caligula) 128, C 1

Non è la madre di Nerone ma Agrippina I

Si scusate ho sbagliato cartellino :è Agrippina I .

Prego un moderatore di cambiare il titolo.....

Qualche passaggio d'asta recente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crivoz

Non e' una moneta rarissima...si vede praticamente in quasi tutte le aste di un certo livello..

Comunque a parer mio una delle più belle monete mai coniate nell'Impero...soprattutto per la qualità di alcuni ritratti della serie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Non e' una moneta rarissima...si vede praticamente in quasi tutte le aste di un certo livello..

Comunque a parer mio una delle più belle monete mai coniate nell'Impero...soprattutto per la qualità di alcuni ritratti della serie

Non è R3? come risulta da "Monete romane Imperiali" di montenegro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

quando vidi questa moneta per la prima volta mi innamorai del ritratto di Agrippina che, se fedele alla realtà, doveva davvero essere bellissima... un giorno spero di averla pure io........... :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numizmo

Si scusate ho sbagliato cartellino :è Agrippina I .

Prego un moderatore di cambiare il titolo.....

Qualche passaggio d'asta recente?

Perché cambiare il titolo ?: si chiama,convenzionalmente , Agrippina Madre per distinguerla da Agrippina figlia.Nella legenda della prima c'è la contrazione M.F. MAT.CAESARIS,nella legenda dell'altra, GERMANIC.F.CAESARIS.

Modificato da numizmo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

Perché cambiare il titolo ?: si chiama,convenzionalmente , Agrippina Madre per distinguerla da Agrippina figlia.Nella legenda della prima c'è la contrazione M.F. MAT.CAESARIS,nella legenda dell'altra, GERMANIC.F.CAESARIS.

Come qualche moderatore ha gia fatto ,io dicevo solo di togliere madre di Nerone ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raistlin

Non è R3? come risulta da "Monete romane Imperiali" di montenegro?

Non è assolutamente R3, si vede praticamente su quasi tutte le aste, convenzionalmente si potrebbe dire che sia Non Comune. Le rarità del Montenegro non so quanto siano corrispondenti alla realtà!!! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

Anche per me... è solo R e basta.... !

Diciamo che è molto richiesta.... perchè fa parte di quelle monete considerate "belle", interessanti, di grande modulo... piacevolissime da tenere in mano... e anche molto contrafatte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

http://www.acsearch.info/search.html?search=agrippina+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&page=4#0

Qui trovi qualche passagio in asta della tua moneta. La conservazione è alquanto precaria, a causa della corrosioni, tuttavia sembra autentica (l'hai pesata?). E' molto interessante anche il rovescio, con il carpetum, la carrozza reale su cui solo l'imperatrice aveva l'onore di viaggiare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piacentine

http://www.acsearch.info/search.html?search=agrippina+sestertius&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&page=4#0

Qui trovi qualche passagio in asta della tua moneta. La conservazione è alquanto precaria, a causa della corrosioni, tuttavia sembra autentica (l'hai pesata?). E' molto interessante anche il rovescio, con il carpetum, la carrozza reale su cui solo l'imperatrice aveva l'onore di viaggiare.

Non l'ho pesata poichè non ho i mezzi adatti comunque non ho dubbi sull'autenticità ;sul cartellino c'è scritto :acquistata il 23/6/61 da un commerciante che preferisco non citare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

Personalmente, su questa moneta ho trovato interessante , per un paragone delle varie varianti - come ad es. i raggi della ruota da 6 a 8, il vol XII del Corpus Nummorum romanorum - di Banti - Simonetti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti