superior Inviato 6 Novembre, 2009 #1 Inviato 6 Novembre, 2009 cari esperti vi allego le foto di un denaro che posseggo del 1196......la mia domanda è ma l'aquila in tutti i cataloghi è volta a sinistra qui invece non capisco com'e' combinata....aiutatemiiiii! Cita
superior Inviato 6 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 6 Novembre, 2009 (modificato) immagine 2 Modificato 6 Novembre, 2009 da superior Cita
superior Inviato 6 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 6 Novembre, 2009 (modificato) particolare Modificato 6 Novembre, 2009 da superior Cita
superior Inviato 6 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 6 Novembre, 2009 vi ringrazio anticipatamente Cita
marco1966 Inviato 6 Novembre, 2009 #6 Inviato 6 Novembre, 2009 forse non ho capito bene la domanda,ma comunque è volta a destra Cita
superior Inviato 6 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 6 Novembre, 2009 caro marco ho notato che in diversi cataloghi l'aquila è voltata a sinistra.....qui nella mia invece mi sembra che è voltata a destra.....o mi sbaglio? Cita
bavastro Inviato 6 Novembre, 2009 #8 Inviato 6 Novembre, 2009 buongiorno, in effetti risulta che solitamente l'aquila è volta a sinistra. Dalla testa si dipartono linee sia a destra che a sinistra ed essendo stilizzata, si può individuare il becco nella linea ricurva o nelle lineette, che formando un angolo acuto possono far pensare ad un becco aperto. Invece credo che le lineette, nell'iconografia ufficiale siano ciuffi. Quindi nella tua moneta l'aquila è volta a sinistra. Questa la mia opinione da appassionato, ma non essendo esperto, attendiamo conferme :rolleyes: Cita Awards
superior Inviato 6 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 6 Novembre, 2009 (modificato) grazie mille mille carissimo bavastro.....a dirti la verità un po di anni fà ho sentito che ci sono alcuni esemplari con l'aquila volta a destra....sarà vero?.....la moneta normalmente non è comunne lo Spahr la classifica con r2 ......forse questa sarà più rara? vediamo i nostri preparatissimi esperti cosa ne pensano...vi ringrazio anticipatamente! Modificato 6 Novembre, 2009 da superior Cita
fedafa Inviato 6 Novembre, 2009 #10 Inviato 6 Novembre, 2009 Considerando che le risposte che do dopo il turno di notte non le garantisco :), posso dirti che io non vedo nulla di strano nella tua moneta. L'aquila è volta a s., il becco è quello curvo, quelli dietro sono dei ciuffi. Ho diverse immagini in archivio di questa moneta e sono tutte uguali, l'unica differenza con la tua è che in essa i ciuffi sono ben visibili. Cita
chievolan Inviato 6 Novembre, 2009 #11 Inviato 6 Novembre, 2009 Concordo. Il becco è quello a sinistra, ricurvo; quelle a destra sono le penne della nuca, stilizzate, dritte. Cita
superior Inviato 7 Novembre, 2009 Autore #12 Inviato 7 Novembre, 2009 GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..