Vai al contenuto
IGNORED

FDC commerciale cosa significa?


Risposte migliori

Salve sto trattando una moneta in oro del regno periziata FDC.

Siccome sono un poco pignolo ho + volte ribadito al commerciante che mi confermasse che si tratti di un FDC vero. (la moneta è stata sigillata FDC nel lontano 1989 e poi tenuta in qualche collezione sino ad ora.

Vista la mia insistenza lui mi ha risposto in questo senso " LA moneta è sigillada FDC e perrtanto diciamo che è un FDC commerciale.

Cosa significa??

Acquistata ad un 35% meno della valutazione FDC del catalogo gigante 2010 posso considarmi trattato bene o no.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


....il FDC è FDC....tutto il resto sono interpretazioni personali...però anche le perizie riportate sui cartellini sono interpretazioni personali..guarda la moneta, se ti piace e ritieni di pagare il giusto per la qualità che hai davanti agli occhi va bene, il miglior perito per le tue monete sei te stesso!! :D :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...è ovvio che non è un FDC reale!! :rolleyes: :rolleyes: ...direi a mio avviso un bello SPL....1100...1200 euro....se fosse stato un FDC penso che non te la caveresti con meno di 1700 1800 euro, come sono stati chiesti a me da un notissimo e stimato perito qFDC 1700 euro :( ...quindi sta a te...se la moneta ti soddisfa e ritieni il prezzo sia giusto.... :D :D

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


OK Renato tutto chiaro.

Aggiungo solo una considerazione perchè il perito la certifica FDC? la perizia a mio avviso dovrebbe sedare ogni dubbio e invece....spesso ne fa venire .....E QUI MI FERMO.........

QUINDI LO ACCLAMO A GRAN VOCE DIAMO UN FORTE INPULSO AL PROGETTO CHE ERA INSERITO NELLE ULTIME ASTE NOMISMA DI ISTITUIRE ANCHE IN EUROPA UN ENTE CERTIFICATORE CHE UNA VOLTA PER TUTTE FACCIA CHIAREZZA. ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha chiuso la moneta e' un perito di tribunale , un N.I.P. un commerciante o un semplice privato ?

I sigilli utilizzati sono generici .........

p.s. anche le sigillature americane spesso presentano lo stesso problema sulla monetazione italiana

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao coinsmor,quando si parla di FDC commerciale vuol dire che tu la moneta la paghi per FDC mà in cambio ricevi una moneta SPL o poco più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier

volutamente non ho fatto il nome perchè non mi piace intavolare discussioni poco carine senza che la controparte possa difendersi.

però ti posso dire che è un perito estimatore del collegio del Tribunale con tanto di timbro e sigillo professionale.

grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile del cartellino è facile risalire a che l'ha chiusa ;)

La moneta non è certo FDC, ma per me è più di splendida.

Il FDC per me può essere definito commerciale per distinguerlo da un FDC eccezionale. Capiamoci bene, sempre di FDC stiamo parlando, quindi monete che non hanno circolato. Penso sia giusto però premiare con la dicitura "eccezionale" quelle monete con ulteriori pregi, quali assenza assoluta di quei minimi segnetti di contatto che sempre con grossi ingrandimenti si vedono, freschezza del conio (anche monete dal conio stanco possono essere FDC), lustro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pier

volutamente non ho fatto il nome perchè non mi piace intavolare discussioni poco carine senza che la controparte possa difendersi.

però ti posso dire che è un perito estimatore del collegio del Tribunale con tanto di timbro e sigillo professionale.

grazie di tutto

Grazie per la precisazione

Hai fatto benissimo a non citarlo direttamente meglio mantenere la discussione sui principi generali

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre al FDC commerciale, vogliamo aggiungere anche un FDC da asta, un FDC da listino???? mah.......

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è FDC, è sicuramente in alta conservazione, direi SPL+, valuta te la possibilità di acquistarla, ma al prezzo dello SPL/SPL+.

Riconosco la calligrafia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta non è FDC, è sicuramente in alta conservazione, direi SPL+, valuta te la possibilità di acquistarla, ma al prezzo dello SPL/SPL+.

Riconosco la calligrafia.

'mazza! e chi sei?biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao coinsmor,quando si parla di FDC commerciale vuol dire che tu la moneta la paghi per FDC mà in cambio ricevi una moneta SPL o poco più...

Mi sa che sei molto vivino alla realtà dei fattidry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta non è FDC, è sicuramente in alta conservazione, direi SPL+, valuta te la possibilità di acquistarla, ma al prezzo dello SPL/SPL+.

Riconosco la calligrafia.

La calligrafia si riconosce ;) ,anche se non ho mai avuto una monete chiusa da lui..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.