Vai al contenuto
IGNORED

tempi di spedizione dall'Australia


antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno ho appena acquistato un antoniniano di Quintillo proveniente dall' Australia, esattamente Cerberus shop della catena v-coins, ho chiesto all'operatore di quantificarmi i giorni di attesa della spedizione e mi ha risposto dai 10 giorni ai 2 mesi (dipende dalle leggi doganali italiane). Qualcuno potrebbe darmi indicazioni più precise sulla base delle esperienze personali. Ho speso 14$ per una spedizione "airmail registered" credo tipo assicurata, a tal proposito se mi faccio dare il numero del codice di spedizione ho modo di monitorare la tratta su internet? dove posso vederlo mi potete fornire un link?

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 MESI?????????? :blink:

All'anima!!! :o

Ora che lo so, non comprerò assolutamente mai nulla dall'Australia! L'unica cosa buona è che hai speso veramente poco di spedizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


caro nippo,

il problema non è la distanza dal paese di spedizione (o per lo meno influiesce molto poco).

il problema sono le nostre dogane, che possono bloccare ogni pacco/missiva proveniente da paesi extracomunitari

quindi potrebbero essere necessari anche 2 mesi per un pacco dalla svizzera....

cito la mia personale esperienza per un pacco proveniente dalla moldavia (nulla a che fare con le monete), ebbene il serissimo mittente moldavo spedì dopo soli 3 gg dal ricevimento del mio pagamento. Era aprile 2007...... ebbene il pacco mi fu consegnato in novembre 2007.............

dogana linate pozzuli (MI)....

in bocca al lupo

PS : cmq spesso sono necessari solo i 10 gg, (specialmente per le lettere)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 mesi non fasciamoci la testa, l'operatore ha parlato di una finestra probabile dai 10gg (bene che vada) ai 2 mesi (nella peggiore della situazioni), io chiedo un parere a chi ha già ricevuto monete dall'Australia, in ogni caso il circuito è molto serio perchè ho fatto ulteriori acquisti su vcoins ma in altri paesi più vicini e della comunità europea. Mi apetto risposte alla mia prima domanda ed a questo punto aggiungo se mi devo aspettare intralci di natura doganale per un acquisto dal valore di 19$?

grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


2 mesi non fasciamoci la testa, l'operatore ha parlato di una finestra probabile dai 10gg (bene che vada) ai 2 mesi (nella peggiore della situazioni), io chiedo un parere a chi ha già ricevuto monete dall'Australia, in ogni caso il circuito è molto serio perchè ho fatto ulteriori acquisti su vcoins ma in altri paesi più vicini e della comunità europea. Mi apetto risposte alla mia prima domanda ed a questo punto aggiungo se mi devo aspettare intralci di natura doganale per un acquisto dal valore di 19$?

grazie Antonio

Intralci no, pagare più di dogana che di moneta, si...

Infatti c'è una tassa fissa che ti applicano per il disturbo di tenerti presso di loro la moneta (a volte anche per 2 mesi, ma devi essere fortunato) che mi pare sia intorno ai 15 Euro, potrei sbagliare ma la cifra dovrebbe essere quella, poi ci metti il dazio, poi le altre spesette... Il fatto che il dazio te lo fanno pagare sulla cifra totale, INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE... E' praticamente un invito a trovare la maniera per aggirare questi controlli, cosa per altro non difficile.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho famiglia in Australia e posso dire che lettere arrivano talvolta anche entro 24 ore, una settimana al massimo. Il problema con plichi è la dogana, che può prendere anche mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


IN CONCLUSIONE DOVREBBE ARRIVARMI IN UNA DECINA DI GIORNI E NON DOVREI PAGARE DAZIO DATO CHE MI ARRIVERA' SOTTO FORMA DI LETTERA (CON IMBALLAGGIO) E' SOLO UNA MONETINA NON UN PACCO E NON CREDO CHE ALL'ESTERNO INDICANO IL VALORE O L'OGGETTO CONTENUTO. IN OGNI CASO HO SCELTO DI UTILIZZARE LA MIGLIORE FORMA DI SPEDIZIONE DALL'ESTERO "AIRMAIL REGISTERED" (14$) E DOVREI ESSERE ABBASTANZA TRANQUILLO E PER QUESTO POSSO VEDERE LA TRACCIA SU INTERNET?

ASPETTO ULERIORI PARERI O ESPERIENZE VISSUTE.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


IN CONCLUSIONE DOVREBBE ARRIVARMI IN UNA DECINA DI GIORNI E NON DOVREI PAGARE DAZIO DATO CHE MI ARRIVERA' SOTTO FORMA DI LETTERA (CON IMBALLAGGIO) E' SOLO UNA MONETINA NON UN PACCO E NON CREDO CHE ALL'ESTERNO INDICANO IL VALORE O L'OGGETTO CONTENUTO. IN OGNI CASO HO SCELTO DI UTILIZZARE LA MIGLIORE FORMA DI SPEDIZIONE DALL'ESTERO "AIRMAIL REGISTERED" (14$) E DOVREI ESSERE ABBASTANZA TRANQUILLO E PER QUESTO POSSO VEDERE LA TRACCIA SU INTERNET?

ASPETTO ULERIORI PARERI O ESPERIENZE VISSUTE.

Antonio

Ok, quando dicevo che non è difficile aggirare la dogana... Con pacchi con valore dichiarato, come le assicurate, è sicuro al 100% che vengano bloccati, in questo caso molto probabilmente passerà come corrispondenza. Da quanto so le Poste Italiane non ti danno la tracciatura delle raccomandate estere, che puoi seguire sul sito delle Poste Australiane fino a che non lasciano il territorio. Cosa che dovrebbe avvenire rapidamente perché immagino lì le poste funzionino. Aspetta con fiducia se non ci sono intoppi in una decina di giorni dovresti ricevere la tua moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Vi aggiorno sulla discussione: la moneta è stata spedita dall'Australia il 6 novembre, il 9 è arrivata in Italia e nel sito dove e quando di poste italiane mi riporta che la raccomandata dal 9 è in elaborazione al CSI di Linate e ad oggi 19.11.2009 non mi è ancora arrivata. Cosa significa tutto questo? devo telefonare al centro o è meglio che mi faccio i fatti miei tanto arriverà, aspetto consigli.

Cordiali saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Intralci no, pagare più di dogana che di moneta, si...

Infatti c'è una tassa fissa che ti applicano per il disturbo di tenerti presso di loro la moneta (a volte anche per 2 mesi, ma devi essere fortunato) che mi pare sia intorno ai 15 Euro, potrei sbagliare ma la cifra dovrebbe essere quella, poi ci metti il dazio, poi le altre spesette... Il fatto che il dazio te lo fanno pagare sulla cifra totale, INCLUSE LE SPESE DI SPEDIZIONE... E' praticamente un invito a trovare la maniera per aggirare questi controlli, cosa per altro non difficile.

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho chiamato in dogana e non mi hanno saputo dire nulla!!!!!! w l'Italia, e pensare che c'è un omino lì pagato per dirti semplicemente che devi attendere, lezione appresa: intuendo i possibili intoppi ho provato ad acquistare un qualcosa per 2 soldi, arriverà non arriverà a questo punto non mi interessa perchè ho fatto un'assicurata motivo per cui se torna al mittente mi dovranno anche rimborsare di tutto, in definitiva sconsiglio vivamente di acquistare al di fuori dell'unione europea.....sembra di non uscirne più fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: Ho telefonato venerdì al numero verde ed un operatore mi ha detto tutt'altro riferendomi di inviare un fax con numero fiscale, carta d'identità e fattura...cosa significa..qualcuno mi può consigliare sulla base dell'esperienza, cosa devo fare?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: Ho telefonato venerdì al numero verde ed un operatore mi ha detto tutt'altro riferendomi di inviare un fax con numero fiscale, carta d'identità e fattura...cosa significa..qualcuno mi può consigliare sulla base dell'esperienza, cosa devo fare?

Antonio

Significa che sulla base della fattura ti faranno il conto del dazio, poi ti arriverà a casa il bollettino da pagare alle poste, dopo di che ti manderanno sempre per posta (e a tue spese) la moneta. Tutto regolare, normale odissea burocratica...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


L'odissea continua: ho chiamato questa mattina al numero verde e l'operatore mi ha comunicato che la tipologia di merce acquistata ed il valore accertato non richiedono il pagamento del dazio che per legge è abolito! mi ha comunicato un ulteriore numero verde 803160 per fare un sollecito. Ho chiamato a questo numero verde e l'operatore ha inoltrato il sollecito al CSI di Linate e mi ha riferito che i problemi e i ritardi sono dovuti a carenza di personale al cospetto di 4000 pacchi che la dogana riceve ogni giorno, il problema della mia assicurata è che non è ststa vagliata ma che per il suo contenuto dovrebbe passare senza intralci. A maggior ragione che è un'assicurata per cui alla fine chi perde sono le nostre poste che devono giustificare l'inadempienza nella trattazione di posta assicurata.

Vi terrò aggiornati, e per adesso è evidente che acquistare dall'Australia, seppure i prezzi possano essere convenienti, comporta tempi lunghi. In ogni caso è sempre meglio fare assicurate perchè sembra che in tal senso da parte delle poste ci sia più tutela e immagino come possa essere per altri prodotti postali.

Comunque come sempre w l'italia, ho girato il Mondo per lavoro e ho vissuto in paesi problematici e molte volte ho l'impressione che il nostro paese sia più vicino a quelli in via di sviluppo piuttosto che ai paesi sviluppati e industrializzati.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Hi Antonio

This is why many dealers will not send to Italy anymore. Italian customs and Italian post account for a lot of theft and confiscation of ancient coins.

I do not know why they would stop a coin with the value of 19$.

Please let me know when it arrives. Your local post office should give you a number of someone in customs to ask why it has been stopped

Regards

Cameron

Da come potete vedere sopra questi sono gli effetti provocati dall'inefficienza del nostro servizio postale e doganale.......che figure....sono bene accette le vostre considerazioni.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


L'odissea continua: ho chiamato questa mattina al numero verde e l'operatore mi ha comunicato che la tipologia di merce acquistata ed il valore accertato non richiedono il pagamento del dazio che per legge è abolito!

Meno male... Però che sia abolito il dazio non mi pare, a meno che non ci siano accordi particolari con l'Australia forse trattandosi di oggetti da collezione e di basso valore 'passano' in questo modo, se compri un telefonino le tasse doganali ce le paghi, penso... Però allora che senso ha fermare l'oggetto in dogana se il valore dichiarato e la tipologia non lo richiederebbero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è chiarezza in definitiva ho chiamato cinque operatori che mi hanno detto cose diverse. Il problema è che la mia assicurata è in lista di attesa e deve essere ancora filtrata dalla dogana, credo che se ci fosse stato qualche intoppo me lo avrebbero comunicato, per il resto a questo punto attendo ancora una settimana al momento dalla spedizione siamo a 18 gg navigando nella rete ho visto situazioni veramente avvilenti.

antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


acc! se avevo letto prima questo post, magari te la portavo io, ero proprio in Australia! e sono rientrato il 13,

e ovviamente mi sono girato un po di negozi...

:o

Link al commento
Condividi su altri siti


E magari hai visitato il Cerberus shop! comunque giusto per aggiornamento adeguandomi tristemente al sistema Italia mi sto affidando ad un mio amico della gdf che ovviamente da la colpa alle poste.....comunque tutto è molto deprimente.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


quello è un negozio virtuale, ho avuto tempo giusto per fare un giro per quelli reali... è incredibile quante monete romane girano per l'Australia! anche se la maggior parte sono di scarsa qualità.

buona fortuna, vedrai che la tua arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiornamento: oggi 27.11.09 la moneta spedita dall'Australia non è ancora arrivata, ho fatto già 2 reclami al numero verde delle poste e su dovequando leggo che l'assicurata dal 09.11.09 è in lavorazione presso il CSI di Linate.

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: oggi 02 dicembe, tra qualche giorno è un mese la mia assicurata proveniente dall'Australia è ancora in lavorazione al CSI di Linate. Cosa posso fare? come posso tutelarmi? è possibile che al cospetto di un disservizio così evidente un cittadino onesto è totalmente impotente?

Saluti a tutti Antonio e a questo punto w le poste italiane e suoi dirigenti sicuramente brava gente!

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: oggi 02 dicembe, tra qualche giorno è un mese la mia assicurata proveniente dall'Australia è ancora in lavorazione al CSI di Linate. Cosa posso fare? come posso tutelarmi? è possibile che al cospetto di un disservizio così evidente un cittadino onesto è totalmente impotente?

Saluti a tutti Antonio e a questo punto w le poste italiane e suoi dirigenti sicuramente brava gente!

Coraggio... Certo se è tutto fermo per questioni doganali almeno questo dovevano comunicartelo, credo...

Link al commento
Condividi su altri siti


:angry: giusto per aggiornamento, ad oggi 10.12.2009 la monetina acquistata regolarmente e soprattutto pagata regolarmente da un negozio virtuale v-coins , non mi è stata ancora recapitata. Cosa posso fare?

Ho già chiamato 100 volte l'operatore della Posta, ho contattato la GdF: il nulla e solo reclami nel nulla.

Qualcuno che ha vissuto la mia triste esperienza può aiutarmi?

Grazie Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao antonio bernardo, io ho acquistato più che spesso materiali vari provenienti da fuori CEE. In particolare materiale sportivo dalle Filippine, non proprio il topo della civilizzazione (un pò come l'Italia....) :D

Che cosa mi è successo: il più delle volte il pacco è giunto direttamente a casa nelle canoniche 3 settimane, senza dazi o spese aggiuntive. Altre volte, non poche, mi è invece giunta a casa una lettera della dogana in cui mi si chiedeva di compilare un modulo indicando: tipologia della merce, presunto valore, estremi della fattura, ecc.. ecc.. e rispedirlo via fax, il tutto allungava di circa un paio di settimane l'arrivo, e soprattutto ogni volta aumentava di circa 30 euro i costi, tra imposte fisse e dazi applicati.

Ora mi chiedo, non è che il tuo problema nasce dalla mancata ricezione e/o trasmissione di quelo modulo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.