Vai al contenuto
IGNORED

1 euro e 2 euro lussemburgo 2009


Risposte migliori

ciao,ho notato che in alcuni mercatini hanno queste 2 monete sfuse ad un prezzo a mio parere basso(dai 3,50 euro in su) vista la tiratura 240.000.

Ma un giorno costeranno di più o il suo valore rimane sempre lo stesso di adesso?grazie ciao :rolleyes:

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ho notato che in alcuni mercatini hanno queste 2 monete sfuse ad un prezzo a mio parere basso(dai 3,50 euro in su) vista la tiratura 240.000.

Ma un giorno costeranno di più o il suo valore rimane sempre lo stesso di adesso?grazie ciao :rolleyes:

Non credo che saliranno di prezzo anche se la tiratura non è alta, fai caso che ancora sono disponibili sia l'euro che il 2 euro nel sito della zecca lussemburghese: https://eshop.bcl.lu/T/catalogue_page/id_cat/1/m/1/p/3.html

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


La serietta del Lussemburgo 2009 la trovi tranquillamente a 7 euro, quindi prendi in considerazione anche l'acquisto della serietta completa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non erro c'è già una discussione su questo "dittico"... Comunque ricordo che se ne parlò abbastanza... Personalmente rimango fermo sul fatto che c'è qualcosa che non quadra nella tiratura...

Link al commento
Condividi su altri siti


La serietta del Lussemburgo 2009 la trovi tranquillamente a 7 euro, quindi prendi in considerazione anche l'acquisto della serietta completa.

Qusta è l'idea migliore.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La serietta del Lussemburgo 2009 la trovi tranquillamente a 7 euro, quindi prendi in considerazione anche l'acquisto della serietta completa.

Concordo con l'amico Skater

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,ho notato che in alcuni mercatini hanno queste 2 monete sfuse ad un prezzo a mio parere basso(dai 3,50 euro in su) vista la tiratura 240.000.

Ma un giorno costeranno di più o il suo valore rimane sempre lo stesso di adesso?grazie ciao rolleyes.gif

Valerio dimmi la verità, quante ne hai acquistate??????spiteful.gifspiteful.gifspiteful.gifdirol.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se non erro c'è già una discussione su questo "dittico"... Comunque ricordo che se ne parlò abbastanza... Personalmente rimango fermo sul fatto che c'è qualcosa che non quadra nella tiratura...

Ma la tiratura potrà essere anche reale, resta il fatto che comunque sono monete che, apparte chi colleziona per anni, non hanno altri riscontri collezionistici. Si può vedere anche sulla baia, un 2 Euro non commemorativo che non sia emesso solo in divisionale (Grecia 2004 e Portogallo 2008 per esempio) anche se di bassa tiratura non supera mai i 4€ che comunque mi parrebbe già tanto visto che le seriette costano come è già stato detto 7/10 euri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ne ho acquistate 2 monete da 1 euro a 4 euro,però sfuse in una bancarella il prezzo era di 2,50 l'una ma mi ha fatto lo sconto hihi

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tiratura potrà essere anche reale, resta il fatto che comunque sono monete che, apparte chi colleziona per anni, non hanno altri riscontri collezionistici. Si può vedere anche sulla baia, un 2 Euro non commemorativo che non sia emesso solo in divisionale (Grecia 2004 e Portogallo 2008 per esempio) anche se di bassa tiratura non supera mai i 4€ che comunque mi parrebbe già tanto visto che le seriette costano come è già stato detto 7/10 euri.

Volendo generalizzare è così... Tuttavia ci sono alcuni 2€ ordinari che costano l'ira di Dio: ad esempio RSM 2002 ( che è un caso limite..., ma è giusto citarlo ) e il "solito" Dante...

In altri termini, nonostante le monete lussemburghesi vengano tutte o quasi tesaurizzate, e nonostante non sia una tipologia collezionata dalla massa, la situazione creatasi intorno a questo dittico a me non mi convince proprio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Volendo generalizzare è così... Tuttavia ci sono alcuni 2€ ordinari che costano l'ira di Dio: ad esempio RSM 2002 ( che è un caso limite..., ma è giusto citarlo ) e il "solito" Dante...

In altri termini, nonostante le monete lussemburghesi vengano tutte o quasi tesaurizzate, e nonostante non sia una tipologia collezionata dalla massa, la situazione creatasi intorno a questo dittico a me non mi convince proprio...

Certo è vero, se prendiamo i 2€ Dante degli ultimi 3 anni non si fa testo ma riconosci anche tu l'enorme speculazione che c'è passata sopra. Per quello sanmarinese, come hai detto tu è un caso limite, ma è pur sempre di San Marino.

Il dittico lussemburghese del 2009 è partito con il piede sbagliato, facendo credere con la bassa tiratura che sarebbe diventato introvabile, ma come già in tanti avevano predetto il discorso non reggeva perchè prima o poi ci si sarebbe accorti che non è altro che una moneta poco collezionata (a livello di collezionismo base) e dunque si è rivelato un flop sia per i commercianti, sia per chi ha comprato le prime serie uscite magari sui 15€ quando adesso si trovano a 7/8 euro.

L'Olanda è 5 anni che emette le monete da 1 e 2 Euro sotto i 300.000 di tiratura, eppure non mi pare di aver assistito a grandi mosse pubblicitarie e speculative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'Olanda è 5 anni che emette le monete da 1 e 2 Euro sotto i 300.000 di tiratura, eppure non mi pare di aver assistito a grandi mosse pubblicitarie e speculative.

Ormai il modo di fare collezionismo sta diventando sempre più selettivo, causa soprattutto la crisi economica che stiamo subendo...

Per questi motivi, c'è infatti chi non colleziona nemmeno più una tipologia di uno stato, ma si limita a prendere solo le annulatà più significative della stessa...

In uno scenario del genere, i 200-300 mila pezzi di cui sopra... diventano 2 milioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.