Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Alghisio

Quarto di Grosso di Carlo II

Risposte migliori

Alghisio

Buongiorno a tutti.

Innanzi tutto mi scuso per la cattiva qualità delle immagini, come più volte ricordato nelle discussioni precedenti, non son un "mago" della fotocamera. Ho lavorato un po' su saturazione, contrasto, luminosità, speriamo di aver ottenuto un risultato accettabile.

La moneta presenta alcune incrostazioni, resistenti ai più prolungati bagni in acqua demineralizzata, e delle parti fortemente usurate, difetti che, tuttavia, secondo me non ne pregiudicano la godibilità e la bellezza.

Seguendo il "Catalogo Numismatica Italiana" in linea, ho identificato questa moneta come un Quarto di Grosso del IV tipo di Carlo II di Savoia (vedi http://numismatica...W-CA2/50).

Dritto: la scritta FERT in lettere latine, con una stella sopra, intorno [croce . CAROLUS .] DUX . SABAUDIE . II

Rovescio: Croce mauriziana , intorno: croce . M[ARCHI]O . IN ITALIA . VCG (?)

Le incrostazioni impediscono di verificare se la stella sia nel primo o secondo cantone.

Nel riportare la legenda, ho messo fra parentesi quadre le parti che nel presente esemplare non si riescono a leggere causa usura.

1.jpg

2.jpg

Sempre nel trascrivere la legenda, accanto a VCG ho messo il punto interrogativo in quanto non sono certo della lettura.

3.jpg

La sigla che io leggo dovrebbe indicare, sempre secondo il "Catalogo Numismatica Italiana" , lo zecchiere Girardino Cassagnone.

Che ne dite? Potrebbe essere?

Grazie e saluti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Se la sigla è VGC, si tratta proprio di Cassagnone, uno dei zecchieri di Carlo II per la zecca di Torino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

ciao hai classificato bene la moneta, a parte lo zecchiere, mi sembra dalle immagini di vedere solo la sigla di zecca V preceduta e seguita da una stelletta come per gli esemplari indicati sul MIR al numero 410e sul Biaggi al 349B e sul nostro catalogo al CA2/50-4 l'ultimo nella lista, è un peccato che la sua conservazione non sia ottimale, ma tu hai fatto un ottimo lavoro nell'identificazione......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alghisio

savoiardo, hai perfettamente ragione.

Osservando più attentamente con la lente, sono riuscito a distinguere la stelletta dopo la V.

Complimenti per aver notato il particolare da un'immagine così "confusa": io non ero riuscito a vederlo pur avendo la moneta tra le mani.

Grazie mille. Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

è il mio campo.... e poi sono stato aiutato dalla possibilità di fare un confronto con la foto di una moneta uguale che è pubblicata sul biaggi.....

complimenti a te comunque per l'esatta identificazione, la moneta non era messa bene....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alghisio

è vero, la moneta non è messa benissimo, in particolare per le incrostazioni al rovescio, attorno alla croce mauriziana.

Devo comunque ribadire che mi piace molto anche così: me la miro e me la rimiro, mi trasmette un senso di appagamento...

Il mondo è strano, c'è chi si accontenta veramente di poco...

Ora ho la presunzione di capire o, se non proprio di capire, almeno di intuire, il perché della tua passione per le monete dei Savoia.

Grazie ancora e saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo

grazie a te e speriamo "alla prossima!!!"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti