tina Inviato 9 Novembre, 2009 #1 Inviato 9 Novembre, 2009 possiedo questa moneta vorrei conoscere l'epoca e il valore. Cita
tacrolimus2000 Inviato 9 Novembre, 2009 #2 Inviato 9 Novembre, 2009 Non è una moneta preromana, ma romana a tutti gli effetti. Si tratta dell'imperatore Alessandro Severo (222-235 d.C.), ritratto al dritto, mentre il rovescio sembra ritrarre Giove nell'atto di scagliare un fulmine; la legenda dovrebbe quindi essere IOVI PROPVGNATORI. Non conoscendo le dimensioni ed il peso non saprei dire se è un sesterzio o un asse (in allegato un esempio di sesterzio per confronto; non sò se esistono anche assi del tipo, dovrei consultare qualche testo). Valore (molto) modesto in queste condizioni. http://www.acsearch.info/record.html?id=255597 Luigi Cita
numa numa Inviato 9 Novembre, 2009 Supporter #3 Inviato 9 Novembre, 2009 si può spostare la discussione nell'area di competenza per non intrudere con le altre ? (a parte ceh quella sul decusse anch'essa a rigore non dovrebbe appartenere a questa sezione :lol: ) Grazie numa numa Cita
tina Inviato 10 Novembre, 2009 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2009 Non è una moneta preromana, ma romana a tutti gli effetti. Si tratta dell'imperatore Alessandro Severo (222-235 d.C.), ritratto al dritto, mentre il rovescio sembra ritrarre Giove nell'atto di scagliare un fulmine; la legenda dovrebbe quindi essere IOVI PROPVGNATORI. Non conoscendo le dimensioni ed il peso non saprei dire se è un sesterzio o un asse (in allegato un esempio di sesterzio per confronto; non sò se esistono anche assi del tipo, dovrei consultare qualche testo). Valore (molto) modesto in queste condizioni. http://www.acsearch.info/record.html?id=255597 Luigi il peso di questa moneta è di 17g mentre il diametro di 3 cm. Cita
tacrolimus2000 Inviato 10 Novembre, 2009 #5 Inviato 10 Novembre, 2009 Non è una moneta preromana, ma romana a tutti gli effetti. Per il moderatore che ha spostato la discussione: - capisco che era necessario cambiare la collocazione della discussione dal foro "monete preromane" a quello "Monete romane imperiali"; - capisco anche che il titolo attuale è più aderente al contenuto; - ma almeno un "era moneta preromana" nel sottotitolo lo si poteva inserire. Chi legge la discussione per la prima volta potrebbe pensare che mi abbia dato di volta il cervello nell'esordire come nel pezzo che ho quotato sopra. Per Tina: il peso ed il diametro indicano che è un sesterzio "probabilmente" del tipo che ho allegato sopra (il condizionale è d'obbligo visto che non riesco a leggere le legende della tua moneta). Luigi Cita
Nippo Inviato 14 Novembre, 2009 #7 Inviato 14 Novembre, 2009 http://www.acsearch.info/record.html?id=255597 ..interessante questo motore di ricerca-database...con la chiusura di coinarchives, tutto fa brodo! Me lo metto tra i preferiti.... Qualcuno ne conosce anche altri che abbiano un numero decente di dati? Grazie. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..