Vai al contenuto
IGNORED

Cavallotto - Genova


Risposte migliori

Salve a tutti,

Vorrei chiedervi un parere per una mia curiosità, in merito a questa moneta (che ho così catalogato, soprattutto grazie al catalogo interno):

REPUBBLICA GENOVESE - Dogi Biennali (1^ fase 1528 - 1541)

Cavallotto - Ag

D/ •DUX •ET •GVBER •REIP •GENV; Castello in cerchio perlinato

R/ •CONRADVS •REX •ROMAN • AS ; Croce patente in cerchio perlinato e lineare

Gr. 3,22-3,30

Rarità: C

Il mio esemplare pesa 2,7 gr anche se non sembra usurato ed anche poco tosato.

E' coerente secondo voi con il peso medio del cavallotto? (magari vi sembrerà una domanda banale, ma so poco nulla di questa monetazione).

Inoltre, mi dareste una vostra stima sul valore e conservazione?

Grazie e saluti.

P.S.

La foto evidenzia i dettagli, ma anche inevitabilmente i difetti.

Dal vero mi pare complessivamente un'interessante moneta.

post-2205-1257805510,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, premesso che la dicitura "Repubblica Genovese" si riferisce in particolare alle emissioni del 1814, mentre per tutte le altre è più corretto dire "Repubblica di Genova", per il cavallotto della prima fase, dogi biennali rilevo questi dati:

Pesce

cavallotto con decreto 1528, peso non indicato

cavallotto del 1541 peso 3,48 grammi

Lunardi

peso compreso tra 2,09 e 3,51 grammi. (Lunardi 195)

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie della precisazione e delle informazioini Bavastro.

Allora direi che il mio esemplare da 2,7 gr sia del tutto coerente al tipo di moneta.

Sarei anche curiso di avere un vostro parere sul valore ed il grado di conservazione.

Un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul valore non ti saprei dire, per quanto riguarda la conservazione, vista l'epoca e la tipologia, direi un buon BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Bavastro:

"Salve, premesso che la dicitura "Repubblica Genovese" si riferisce in particolare alle emissioni del 1814, mentre per tutte le altre è più corretto dire "Repubblica di Genova"

Hai ragione, grazie per la precisazione, ho corretto nei cataloghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve!

Giustamente è corretto dire Repubblica di Genova

Repubblica di Genova, periodo dei Dogi biennali (1528-1797)

Repubblica Ligure (1798-1805)

Impero Francese (1805-1814)

Repubblica Genovese (20 Aprile 1814 - 31 Dicembre 1814).

In particolare questo cavallotto appartiene alla Prima fase (1528-1541).

E' una moneta abbastanza comune, il C.N.I. la descrive in 51 varianti, ma ne sono presenti numerose altre.

Ne sono state emesse 786.185 come risulta nella contabilità ufficiale della Camera della repubblica (fondo Camera del Governo: Finanze.)

E sono confermate dai brogliacci della zecca del medesimo periodo conservati nel fondo "Antico comune".

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa il valore del cavallotto, sigla AS, BB può esserti indicativa la cifra di 80 euro (aggiudicazione in asta 2008)

Concordo

Generalmente monete MB o BB o leggermente migliori viaggiano come stima intorno 80-100-110E,

mi sembra che nelle ultime aste che seguo questa moneta o la stessa con altra variante siano andate spesso invendute o,

acquistate poi dopo l'asta -30% del prezzo di stima (per quanto riguarda Ghiglione Aste).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.