Sesino Posted November 9, 2009 Share #1 Posted November 9, 2009 Salve a tutti, Vorrei chiedervi un parere per una mia curiosità, in merito a questa moneta (che ho così catalogato, soprattutto grazie al catalogo interno): REPUBBLICA GENOVESE - Dogi Biennali (1^ fase 1528 - 1541) Cavallotto - Ag D/ •DUX •ET •GVBER •REIP •GENV; Castello in cerchio perlinato R/ •CONRADVS •REX •ROMAN • AS ; Croce patente in cerchio perlinato e lineare Gr. 3,22-3,30 Rarità: C Il mio esemplare pesa 2,7 gr anche se non sembra usurato ed anche poco tosato. E' coerente secondo voi con il peso medio del cavallotto? (magari vi sembrerà una domanda banale, ma so poco nulla di questa monetazione). Inoltre, mi dareste una vostra stima sul valore e conservazione? Grazie e saluti. P.S. La foto evidenzia i dettagli, ma anche inevitabilmente i difetti. Dal vero mi pare complessivamente un'interessante moneta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bavastro Posted November 10, 2009 Share #2 Posted November 10, 2009 Salve, premesso che la dicitura "Repubblica Genovese" si riferisce in particolare alle emissioni del 1814, mentre per tutte le altre è più corretto dire "Repubblica di Genova", per il cavallotto della prima fase, dogi biennali rilevo questi dati: Pesce cavallotto con decreto 1528, peso non indicato cavallotto del 1541 peso 3,48 grammi Lunardi peso compreso tra 2,09 e 3,51 grammi. (Lunardi 195) B) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Sesino Posted November 10, 2009 Author Share #3 Posted November 10, 2009 Grazie della precisazione e delle informazioini Bavastro. Allora direi che il mio esemplare da 2,7 gr sia del tutto coerente al tipo di moneta. Sarei anche curiso di avere un vostro parere sul valore ed il grado di conservazione. Un saluto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Liutprand Posted November 10, 2009 Share #4 Posted November 10, 2009 Sul valore non ti saprei dire, per quanto riguarda la conservazione, vista l'epoca e la tipologia, direi un buon BB+. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dizzeta Posted November 10, 2009 Share #5 Posted November 10, 2009 Per Bavastro: "Salve, premesso che la dicitura "Repubblica Genovese" si riferisce in particolare alle emissioni del 1814, mentre per tutte le altre è più corretto dire "Repubblica di Genova" Hai ragione, grazie per la precisazione, ho corretto nei cataloghi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
dizzeta Posted November 10, 2009 Share #6 Posted November 10, 2009 Circa il valore del cavallotto, sigla AS, BB può esserti indicativa la cifra di 80 euro (aggiudicazione in asta 2008) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
oento Posted November 10, 2009 Share #7 Posted November 10, 2009 Salve! Giustamente è corretto dire Repubblica di Genova Repubblica di Genova, periodo dei Dogi biennali (1528-1797) Repubblica Ligure (1798-1805) Impero Francese (1805-1814) Repubblica Genovese (20 Aprile 1814 - 31 Dicembre 1814). In particolare questo cavallotto appartiene alla Prima fase (1528-1541). E' una moneta abbastanza comune, il C.N.I. la descrive in 51 varianti, ma ne sono presenti numerose altre. Ne sono state emesse 786.185 come risulta nella contabilità ufficiale della Camera della repubblica (fondo Camera del Governo: Finanze.) E sono confermate dai brogliacci della zecca del medesimo periodo conservati nel fondo "Antico comune". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
oento Posted November 11, 2009 Share #8 Posted November 11, 2009 Circa il valore del cavallotto, sigla AS, BB può esserti indicativa la cifra di 80 euro (aggiudicazione in asta 2008) Concordo Generalmente monete MB o BB o leggermente migliori viaggiano come stima intorno 80-100-110E, mi sembra che nelle ultime aste che seguo questa moneta o la stessa con altra variante siano andate spesso invendute o, acquistate poi dopo l'asta -30% del prezzo di stima (per quanto riguarda Ghiglione Aste). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sesino Posted November 11, 2009 Author Share #9 Posted November 11, 2009 Grazie a tutti per le interessanti informazioni, oltre al parere sul valore. E' bello sapere di poter sempre contare su un forum di persone così preparate. Buona serata e grazie di nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antonio bernardo Posted November 11, 2009 Share #10 Posted November 11, 2009 Ho comprato lo stesso cavallotto poco tempo fa proprio perchè molto attraente la croce il castello etc. per quanto riguarda il valore la mia era un pochino tosata e l'ho pagata 50 euro. Antonio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sesino Posted November 12, 2009 Author Share #11 Posted November 12, 2009 Grazie mille per l'informazione Antonio. Saluti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts