Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Seawolf

120 Grana 1834 Contorno "PROVIDENTIOPTIMI PRINCIPIS"

Risposte migliori

Seawolf

Salve a tutti, ho recentemente acquistato questa piastra borbonica del 1834 con il contorno che presenta un'interessante variante, c'e' scritto "PROVIDENTIOPTIMI PRINCIPIS" anziche' "PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS", volevo chiedere se e' una variante gia' classificata ed eventualmente avere un'idea del valore commerciale della moneta considerandola piu' o meno un BB, grazie.

post-14775-1257867483,49_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

E' stato classificato la stessa variante del del 1835 (calcolata R2), ma del 1834 tutto tace (almeno da quanto so io).

Saluti,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seawolf

Si ho visto sul Gigante la piastra R2 del 1835, ma e' riportato il contorno "PROVIDENTIOAPTIMI PRINCIPIS", nella mia piastra la A risulta appena visibile sotto la O di OPTIMI, sono simili ma non e' proprio la stessa cosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

Ti conviene spostare il quesito nella sezione Monete e medaglie delle Due Sicilie; li Francesco sicuramente ne saprà di più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ci sono anche di altri anni con questa "variante" credo che sia più un salto delle virole che in alcune sovrapponendosi fanno sparire o almeno in parte(come nella tua)una lettera. Mentre quella riportata dal Gigante (1835) è invertita una lettera la A con la O una è al posto dell'altra.

Ciao Favaldar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ciao Seawolf, per il momento la tua mi sembra sia una Piastra molto interessante. Si tratta comunque di un errore di conio provocato dalla rottura della ghiera con le lettere posizionata nel conio. Per questo è saltata una lettera. In effetti quella catalogata sul Gigante è proprio un errore di inversione da parte dell'incisore e quindi ancor più interessante PROVIDENTIOAPTIMI. Se noti infatti, anche se R2 non è quotata tantissimo. Comunque è interessante la tua, complimenti. Buon occhio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Seawolf

Grazie per le risposte che mi avete dato, vorrei chiedere un'ultima cosa, se potete indicarmi qualche sito specifico che tratta monete borboniche dove potermi documentare, e se e' opportuno inserire la mia moneta nel catalogo online di questo sito, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Come già detto, la tua è una moneta con un errore di conio provocato da una rottura locale nella ghiera e quindi non un errore di inversione di lettere da parte di un incisore. E' una moneta interessante ma non certamente una scoperta numismatica. Ce ne sono tante di queste monete con lettere mancanti a causa di debolezze o rotture di conio. Comunque ti consiglio di leggere questo articolo estrapolato da un Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano del 1987 http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3.pdf , potresti trovare qualcosa che possa interessarti. Francesco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×