Vai al contenuto
IGNORED

PAVIA Denaro Enrico IV di Franconia R5 ?


Risposte migliori

Salve, vorrei sottoporvi questo denaro di Pavia che assomiglia tanto a quello del catalogo Inasta asta n. 30 al numero 3698 catalogato R5, siccome era in un lotto preso da un commerciante, non penso sia quello che ho descritto, potete aiutarmi ad identificarlo con piu' precisione?

Grazie

post-14775-1257872084,36_thumb.jpg

post-14775-1257872136,26_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il denaro di Enrico IV di Franconia presenta al dritto nel campo HE in monogramma e DIC N.Purtroppo mi sembra che nella tua vi sia solo la N. Quindi potrebbe essere Enrico II oppure Enrico III.Spero vivamente di sbagliarmi.Attendiamo altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Denaro di Enrico IV, se mai esiste dato che l'attribuzione é incerta, presenta al R/ PAPIA su tre righe PA PA I mentre l'esemplare postato reca PA PIA CI (Papia Civitas) ed é certamente di Enrico II o III. La differenza tra questi due risiede unicamente nel finale di legenda al D/: AVGVSTVS CE o AVGVSTVS CL, ma in questo caso non riesco a distinguere la scritta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta piu' che esauriente, allora se ho ben capito,oltre al mio anche quello messo in asta non e' di Enrico IV perche' ha la scritta PA PIA CI.

Saluti

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta piu' che esauriente, allora se ho ben capito,oltre al mio anche quello messo in asta non e' di Enrico IV perche' ha la scritta PA PIA CI.

Saluti

Seawolf

Esatto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Denaro di Enrico IV, se mai esiste dato che l'attribuzione é incerta, presenta al R/ PAPIA su tre righe PA PA I mentre l'esemplare postato reca PA PIA CI (Papia Civitas) ed é certamente di Enrico II o III. La differenza tra questi due risiede unicamente nel finale di legenda al D/: AVGVSTVS CE o AVGVSTVS CL, ma in questo caso non riesco a distinguere la scritta.

Saluti

Buonasera Alberto

non pensi che nelle aste dovrebbero essere piu' professionali?Non e' la prima volta che succedono questo tipo di cose.Escludo la malafede ma piu' precisione la pretenderei.Scusate se sono uscito fuori tema.

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Alberto

non pensi che nelle aste dovrebbero essere piu' professionali?Non e' la prima volta che succedono questo tipo di cose.Escludo la malafede ma piu' precisione la pretenderei.Scusate se sono uscito fuori tema.

cordiali saluti

Quoto pienamente.

Non si può avere questa leggerezza su un pezzo che è R5!

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, nella sua domanda iniziale Seawolf diceva:

Salve, vorrei sottoporvi questo denaro di Pavia che assomiglia tanto a quello del catalogo Inasta asta n. 30 al numero 3698 catalogato R5, siccome era in un lotto preso da un commerciante, non penso sia quello che ho descritto, potete aiutarmi ad identificarlo con piu' precisione?

Grazie

Quindi qui la casa d'aste non c'entra niente, era solo un paragone. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti gli intervenuti, in particolare il Sig. Varesi per la sua disponibilita' e competenza. La discussione ha fatto emergere un altro tema, potrebbe essere lo spunto per aprire un altro forum (anche se ho la sensazione che se ne sia gia' parlato). Per concludere possiamo dire che il caso e' risolto !!!

Grazie

Seawolf

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.