Vai al contenuto
IGNORED

Fogli/Bustine in pvc,acetato,polietilene,clear,cristal....


Risposte migliori

Ciao a Tutti! Premetto che ho cercato nel forum post precedenti che trattassero l'argomento in questione,ma purtruppo nessuno mi è stato fino in fondo d'aiuto.

Leggendo vari post ho scoperto che il "pvc",comune materiale usato per fabbricare fogli/bustine di album,rischia di divenire dannoso con il prolungarsi del tempo e per questo è stato consigliato di evitarlo.Detto questo,ho provato a cercare in vari post e in generale su internet materiali alterntivi considerati piu'affidabili,tuttavia è stata una ricerca che ha generato soltanto maggiore confusione.Ho letto di bustine in acetato e polietilene,ma purtroppo non ho trovato ditte che producesse cio',mentre al contrario ho scoperto la produzione di materiale numismatico in "clear"e "cristal".Dal momento che non sono un esperto in campo chimico e non ho esperienza riguardo i precisi materiali da utilizzare per garantire un sicura conservazione per quanto riguarda gli Album,chiedo il cosiglio e l'aiuto di chi è esperto in materia.

Di quale materiale conviene servirsi per evitare il problema arrecato dal pvc?sono davvero affidabili i materiali prima citati?esistono altri materiali alternativi?se si,quale ditta produce tutto quanto?

Per evitare di fare eccessiva pubblicita,'nel caso in cui si desideri comunicare dati/nomi di ditte mandatemi senza preblemi un messaggio privato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono trasparenti da entrambi i lati le bustine (carine, ma costose 8x50 ?). Solitamente uso gli oblo per le monete "interessanti", ma hanno lo svantaggio di essere scomodi se devi fare qualche foto anche con quegli pinzati. Penso che come sicurezza del materiale siamo li li, almeno spero (attendo conferma).

ma tranquillissime per qualsiasi materiale?? oro argento e rame?? oltre ai famigerati bronzital, acmonital e nichelio?

L'acmonital al massimo fa la patina appiccicosa :( . Per il bronzital :(, anche se belle da vedere in condizioni immacolate.

mentre al contrario ho scoperto la produzione di materiale numismatico in "clear"e "cristal"

Mi sembra che si tratti sempre di PVC ma se usi le bustine o gli oblo non ti cambia molto.

Per le banconote ci sono precouzioni particolari da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a questo vorrei chiedere ulteriori informazioni riguardo la coservazione in Album.

L' acquisto delle bustine,oltre per un comodo trasporto di singole monete,puo' essere un buon accorgimento per una duratura conservazione se si inserisce quest'ultime all'interno delle taschine degli album,oppure è soltanto una cosa inutile vista la protezione offerta gia' dai fogli dell'album?

Detto questo,dal momento che la moneta è racchiusa in una'bustina o tasca di plastica dell'album,cio' puo'innescare un qualche processo simile alla "sudorazione" creando così la formazione di sgradevoli/dannose patine su plastica e moneta?se si,è consigliabile una volta ogni 6 mesi(tanto per dire una cifra) tirare fuori le monete per farle respirare?

Attendo consigli,o molto piu' semplicemente metodi attuati da tutti voi :P

Modificato da Semooon
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.