pesnad Inviato 11 Novembre, 2009 #1 Inviato 11 Novembre, 2009 Medaglia del 1905, ma che festa è? Grazie Cita
luke_idk Inviato 11 Novembre, 2009 #2 Inviato 11 Novembre, 2009 Se non erro, commemorava il decennale della fondazione del Touring Club Italiano Cita
sandokan Inviato 12 Novembre, 2009 Supporter #3 Inviato 12 Novembre, 2009 Ciao. Bella medaglia in stile Liberty, soprattutto il lato con i due stemmi a smalto, quello di Milano e quello del TCI. Il Club venne fondato a Milano da 57 ciclisti nel 1894, e l'anno successivo fu pubblicata la prima guida stradale per cui - come ha detto Luke_idk - anch'io penso che la medaglia si riferisca a questo evento che sicuramente diede successivamente un notevole impulso alla conoscenza del nostro territorio e al turismo : da qui la dizione che compare sulla medaglia. Cita
luke_idk Inviato 12 Novembre, 2009 #4 Inviato 12 Novembre, 2009 Avevo già sentito parlare di questa manifestazione, quindi, ero abbastanza sicuro. Ora, con una piccola ricerca su internet, ho trovato notizie, relative alla cena, tenuta a Castello Sforzesco, il 28 maggio 1905, per la "Festa Turistica della Nazione" organizzata dal Touring Club Italiano, in occasione del decennale della fondazione.... direi che ci siamo. http://www.academiabarilla.it/academia/collezione-menu/menu-mese-2.aspx Cita
pesnad Inviato 12 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 12 Novembre, 2009 Scusate se ve lo chiedo, ma quanto può valere come minimo dato che poi la vorrei vendere? Cita
luke_idk Inviato 12 Novembre, 2009 #6 Inviato 12 Novembre, 2009 Mi spiace, ma non ho alcuna conoscenza dei prezzi delle medaglie. Cita
sandokan Inviato 12 Novembre, 2009 Supporter #7 Inviato 12 Novembre, 2009 Scusate se ve lo chiedo, ma quanto può valere come minimo dato che poi la vorrei vendere? Azzardare una cifra è difficile, anche per me. Qualche indicazione - vaga - la si può desumere consultando i listini di vendita di alcune aziende commerciali che trattano Militaria, medaglie, ecc. , ma poi occorre incrociare l'offerta con un acquirente che abbia l'interesse specifico per il pezzo proposto. Potresti contattare anche lo stesso TCI.... Cita
pesnad Inviato 12 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 12 Novembre, 2009 Grazie comunque perchè siete stati esaurienti nelle risposte. Ciao e alle prossime. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..