dupondio Inviato 11 Novembre, 2009 #1 Inviato 11 Novembre, 2009 Ciao a tutti vi chiedo gentilmente un parere su questo denario di Domiziano, secondo voi è suberato?? grazie a tutti. Cita
caiuspliniussecundus Inviato 11 Novembre, 2009 #2 Inviato 11 Novembre, 2009 Direi di si, la macchia scura nel campo a rovescio mi sembra proprio l'anima in rame della moneta. Nel complesso le monete subereate mi piacciono, le trovo quasi più interessanti di quelle d'argento puro.Di questi tempi poi, con i falsi perfetti che fgirano, può essere un discreto elemento di sicurezza sull'autenticità. Cita
dupondio Inviato 11 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 11 Novembre, 2009 (modificato) In effetti hai ragione, per essere un suberato è in alta conservazione, di solito i denari suberati si riempiono di incrostazioni impossibili da pulire.Il ritratto è bellissimo e anche visto con la lente non lascia trapelare che si tratta di un suberato, il rovescio invece come giustamente hai detto tu caius, lascia intravedere l'anima di rame, a causa del probabile distaccamento della lamina d'argento.Sono dell'idea che se anche il rovescio fosse stato a pari conservazione del dritto, sarebbe stato difficilissimo riconoscerlo. :) Modificato 11 Novembre, 2009 da dupondio Cita
maximvsp65 Inviato 11 Novembre, 2009 #4 Inviato 11 Novembre, 2009 Ciao dupondio e caius, bello il tuo danario, anchio ho un danario però di augusto che al rovescio presenta la calssica traccia di rame dove è saltato via lo strato di argento, che seppur spiace per quella mancanza nè certifica l'autenticità. max nerowolf55 R denario di AVGVSTO.pdf nerowolf55 D danario di AVGVSTO.pdf Cita
15x60 Inviato 12 Novembre, 2009 #5 Inviato 12 Novembre, 2009 Concordo sul fatto che i suberati siano molto interessanti. Belli i vostri esemplari! :) fabio Cita
Flavio_bo Inviato 13 Novembre, 2009 #6 Inviato 13 Novembre, 2009 trovo che sia un bellissimo ritratto. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..