lilietto Inviato 12 Novembre, 2009 #1 Inviato 12 Novembre, 2009 Ciao a tutti ! Per l'ennesima volta chiedo il vostro aiuto :rolleyes: Ho trovato questa vecchia moneta nel bauletto della nonna e non ne riesco a trovare informazioni. Da un lato c'è l'immagine di un santo con la scritta San Marcuen e dall'altro le lettere R*C*L*A con l'immagine della Madonna con il bambino e sotto il numero 6. Questa la prima faccia: Cita
lilietto Inviato 12 Novembre, 2009 Autore #2 Inviato 12 Novembre, 2009 E questa è la seconda Devo dire che dal vivo è più facile distinguere le scritte. Grazie a tutti. Cita
lopezcoins Inviato 12 Novembre, 2009 #3 Inviato 12 Novembre, 2009 Appartiene alla monetazione anonima della Repubblica di Venezia, dovrebbe trattarsi di un esemplare da 6 bagattini. Cita
Fratelupo Inviato 12 Novembre, 2009 #4 Inviato 12 Novembre, 2009 Si tratta di una moneta veneziana da 6 bagattini, però al momento non so dirti il doge. Altri saranno più precisi. Cita
Fratelupo Inviato 12 Novembre, 2009 #5 Inviato 12 Novembre, 2009 Ah, la sigla RCLA sta per "Regina Coeli Laetare Alleluia". Cita
lilietto Inviato 12 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 12 Novembre, 2009 Servendomi delle vostre informazioni, ho trovato che la mia moneta si chiama Bezzone, ed è un esemplare coniato nel 1619. Il numero sei sta ad indicare che in passato equivaleva a sei bagattini, ma nel momento in cui veniva coniata i bagattini non circolavano più a causa della svalutazione. E come diceva lopezcoins fa parte della monetazione anonima della Repubblica di Venezia, così chiamata perchè non riporta il nome del doge sotto cui è stata coniata. Questo per chi cercasse informazioni come me. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..