Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi appello a tutte le persone del forum che sappiano o non sappiano,mi basta anche solo un idea per scoprire l'arcano di queste due monetine simili ma non identiche...

potrebbe essere siano state una delle prime monetazioni nell'antica sicilia???

coniate a mano o non so come da le popolazioni che abitavano la sicilia prima dell'ascesa dei greci????

può darsi essere usate come gettoni antichi???

cosa sono???nessun sito le ha....nessuno ha altri campioni...monete uniche nel suo genere???

monete non ancora scoperte??

di sicuro non sono falsi, perchè sono state trovate sotto terra...e sembrano molto antiche...

ragazzi davvero chi ha anche una piccolissima informazione scriva qualcosa perchè non sò come catalogarle!!!! ciao follins

http://i38.tinypic.com/k2cmzc.jpg

http://i38.tinypic.com/2lc5u12.jpg

Inviato

ciao a parer mio non sono monete,potrebbero essere gettoni usati fra privati,ma attendi pareri piu autorevoli saluti

Latino B)

Inviato

ciaopremetto che non sono un esperta,ma così alla prima occhiata mi ricordano delle rappresentazioni pagane simili a quelle celtiche(triskell etc..)con il centro dell universo e i rami che rappresentano l infinito,ma in sicilia i celti c'entrano poco.forse è una moneta di qualche popolo precedente ai greci(fenici o micenei)

oppure qualche rappresentazione schematica di qualche labirinto dell antica grecia.

un altra idea è quella di considerare il fatto che non siano ne monete ne gettoni,ma un antico amuleto...

cmq prendile solo come idee,ti ripeto,nn sono esperta.. spero che qualcuno ti possa aiutare meglio

Inviato

ciaopremetto che non sono un esperta,ma così alla prima occhiata mi ricordano delle rappresentazioni pagane simili a quelle celtiche(triskell etc..)con il centro dell universo e i rami che rappresentano l infinito,ma in sicilia i celti c'entrano poco.forse è una moneta di qualche popolo precedente ai greci(fenici o micenei)

oppure qualche rappresentazione schematica di qualche labirinto dell antica grecia.

un altra idea è quella di considerare il fatto che non siano ne monete ne gettoni,ma un antico amuleto...

cmq prendile solo come idee,ti ripeto,nn sono esperta.. spero che qualcuno ti possa aiutare meglio

trovo molto interessante la possibilità che si tratti di un amuleto.

Inviato

ripensandoci quel cerchio sembra rappresantare un occhio,come l occhio di RA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.