Vai al contenuto
IGNORED

Questa è difficile (dovrebbe essere una moneta imperiale romana)


Risposte migliori

Questa è difficile a causa di una delle facce in cui non mi sembra di ravvisare alcun particolare che possa essere d'aiuto.

Mentre sull'altra faccia si vede chiaramente un "carpentum" trainato da due muli e in alto la scritta AVG DIVI T e ciò farebbe pensare, completando l'iscrizione AVG DIVI TITI al sesterzio coniato per la divinizzazione di Giulia Titi figlia dell'imperatore Tito morta nel 90 d.C.

Diametro: 33 mm

Grazie di nuovo a tutti quelli che mi aiuteranno nell'ennesima difficile catalogazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Credo non esista alcuna altra possibilità se non quella avanzata: sesterzio C10, RIC 411 (Domiziano), in memoria di Julia Titi. Al D. carpentum con 2 mule, DIVAE JULIAE AUG DIVI TITI F SPQR. Al R. una SC intorno a cui: IMP CAES DOMIT AUG GERM COS XVI. Gli altri sesterzi col Carpentum (Tiberio, Claudio, Caligola per Agrippina Madre) hanno scritte diverse, o sono anepigrafi sul lato "carpentum". Moneta davvero rara...a prescindere dalla conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


:) purtroppo la moneta è combinata male, credo che già sia tanto che si riesce a vedere il carpento con i due muli. Nelle altre monete degli altri imperatori del tipo "carpentum" ho notato che di solito o è una quadriga oppure sono due muli ma volti a sinistra. Questi invece sono sempre due muli ma volti a destra perciò di questo tipo credo che ci sia solo quello coniato per la "divinizzazione" di Giulia Titi, sempre se non erro. Riguardo la rarità ho letto che è abbastanza rara e nonostante la scarsa conservazione credo sia sempre un pezzo pregiato da tenere lo stesso in collezione. A voi i pareri. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.