Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico novembre 2009

Recommended Posts

odjob

Salute 13/11/2009 8.52

ho ricevuto la rivista Panorama Numismatico di novembre 2009 n°245 il 12 c.m.e riesco solo ora a farvene la recensione:


all'inizio della rivista vi sono notizie dei circoli numismatici ed in particolare di quello valdostano che ha arricchito la sua biblioteca numismatica;di quello di Cesena con l'emissione di una medaglia in onore di Garibaldi; di quello bergamasco che ha favorito la mostra sulle medaglie dei fratelli Lorioli,al Museo di arte contemporanea di Luzzana;di quello pugliese che ,proprio in questi giorni,il 13 e 14 novembre,darà luogo al secondo congresso nazionale di Numismatica di Bari;e di quello di Monticello Conte Otto di Vicenza che ha pubblicato il libro "Introduzione alla monetazione medievale,da Carlo Magno a Federico Barbarossa"


a seguire si rende noto che Alessio Montagano,nostra conoscenza del forum,è stato insignito del prestigioso premio internazionale della AINP per il suo libro,pubblicato da Numismatica Varesi di Pavia,"Monete Italiane Regionali,Toscana e zecche minori".Per l'esattezza lui ha vinto il secondo premio,mentre il primo lo ha vinto Silvia Hurter per il libro "Didrachms of Segesta".Complimenti ad Alessio ed ad majora


Franco e Vincenzo Rapposelli,noti studiosi di Numismatica,appassionati soprattutto di gettoni monetali,hanno scritto un articolo riguardante lo studio di un Bronzo di Teate.


a pag.13 Roberto Diegi ci parla della storia di Filippo l'Arabo e delle monete che lo riguardano.


Per ciò che concerne la dominazione angioina in Piemonte,Francesco Pastrone ci illustra,con il suo articolo,una moneta d'oro di Giovanna D'Angiò coniata per Cuneo.


a pag.25 "La monetazione di Giuseppe Napoleone per il Regno Delle Due Sicilie"articolo di Nicolò Pireira ,in cui vi è un'attento esame sulle coniazioni del 120 Grana di Giuseppe Napoleone.


a seguire,Luca Lasagni ci parla di una inedita Lira del 1564 di Massa di Lunigiana venuta alla luce in seguito agli scavi di un Castello sull'Appennino Reggiano.


Continuando con la Zecca di Massa di Lunigiana ,Lorenzo Bellesia,ci parla di altre monete inedite.


La rivista conclude con le recensioni sugli atti del convegno numismatico di Torino pubblicati in un volume a colori,sul libro dedicato alle medaglie sportive da Umberto I a Vitt.Emanuele III e Mussolini ,scritto da Gianfranco Casolari;sul libro "Pietatis Causa"di Mario De Ruitz sulle medaglie devozionali;su quello di Maria Cristina Mancini "Introduzione allo studio della Numismatica";vi è inoltre un necrologio per Lorenzo Demicheli ,grande appassionato di Numismatica;ed infine vi sono i vari appuntamenti di Numismatica.

--Buona lettura

-odjob

Share this post


Link to post
Share on other sites

francesco77

Sul nuovo sito di Panorama Numismatico è stato pubblicato on line l'articolo a colori in pdf dell'amico Nicolò Pirera sulle Piastre napoletane di Giuseppe Napoleone.

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/Numismatica-Giuseppe-Napoleone-Regno-Due-Sicilie.pdf

Ottimo lavoro, complimenti a Pirera, buona lettura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.