adolfos Posted November 13, 2009 Share #1 Posted November 13, 2009 Buongiorno a tutti l'Imperatore presumo sia Valentiniano ma chi dei tre?Diammetro 16 mm-Peso 2,4 g.Grazie anticipatamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted November 13, 2009 Share #2 Posted November 13, 2009 Adolfos, se le lenti mi aiutano... sei fortunato perchè non sempre sono discriminabili facilmente. Mi pare di distinguere al dritto la legenda DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG anzichè DN VALENTINI-ANVS PF AVG che utilizzano entrambi i Valentiniano in varie occasioni. Lo IVN sta chiaramente per Valentiniano II. Lo stato del rovescio non consente di vedere la sigla in exergo, tuttavia DN VALENTINIA-NVS IVN PF AVG con lo spazio dopo la A, per il tipo SECVRITAS REIPVBLICAE indirizza al RIC 28 c zecca di Roma, sottotipi da XIII a XXI, rated "S". Questo almeno in base alle mie fonti di ricerca. Ciao Illyricum ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted November 13, 2009 Author Share #3 Posted November 13, 2009 Hai ragione faccio foto da sch...........Quindi si tratta Valentiniano II .Grazie per precisa classificazione come al solito. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted November 13, 2009 Share #4 Posted November 13, 2009 Di niente. Se riesci a intravvedere la sigla in exergo almeno parzialmente ti posso segnalare le varie possibilità per risalire al sottotipo. Ciao Illyricum ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted November 13, 2009 Author Share #5 Posted November 13, 2009 l' unica lettera che intravvedo per la zecca e' una S iniziale seguita da almeno 3-4 lettere.Purtroppo sono fuori modulo.Mi raccomando non sbirciarti troppo :) Ciao adolfos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Illyricum65 Posted November 13, 2009 Share #6 Posted November 13, 2009 Allora come niente... le possibilità erano: SM leaf RP SM leaf RB SM leaf RT SM leaf RQ SMRP SMRB SMRT SMRQ ma se vedi solo la S... Ciao Illyricum :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
adolfos Posted November 13, 2009 Author Share #7 Posted November 13, 2009 Forse una q finale.Comunque per me era importante il nominatilvo! Grazie e a presto :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts