Jump to content
IGNORED

2 lire 1914 prova, nessun valore ?

Manuelito
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Vivo in Spagna ed in un mercatino ho trovato una moneta da 2 lire 1914 prova che il Gigante qualifica come r2 senza valore se ho capito bene , perché sotto indagini.

Significa che questa monete non dovrebbe essere in circolazione ?

Non trovo nulla sui motori di ricerca.

Confermate le indagini si questa moneta ? Potete fornire altre informazioni , grazie !

Lo stato di conservazione penso sia un qfdc , e l´ho pagata 25 e.

saluti !

Se originale caro amico hai fatto un vero affare!!

Per quanto riguarda le indagini se ti fai un giro sulla sezione prove e progetti sotto regno d'italia e' gia stata chiarita ampiamente la questione delle indagini,credo che nel tuo caso tu possa stare tranquillo in quanto non si tratterà sicuramente di un esemlare mancante alla zecca,in quanto e' gia'apparso piu' volte anche qua in italia in aste varie e sul noto sito.

Dimenticavo dell'anno 1914 esistono 3 varianti ,il primo e' la prova in argento ed e' R,la seconda e' l'esperimento di patinatura i argento ed e' R3,il terzo e' sempre un esperimento di ptinatura in argento ma senza la dicitura prova sempre R3,i valori sono un'po' aleatori in quanto trattasi di prove ti posso dire comunque che sono molto al di sopra del prezzo che hai pagato soprattutto per i due esperimenti.

interessanti i tuoi commenti jena, grazie !

la moneta mi sembra originale , dicitura fert su contorno e sul carro piú altri dettagli che me lo confermerebbero.

la dicitura prova compare in alto sopra i cavalli, quindi potrebbe essere la prova in argento che tu indichi sul tuo messaggio

post-13138-1258317290,04_thumb.jpgAllego foto del contorno, dritto e rovescio , purtroppo non riesco a fare di meglio, anzi se potete illuminarmi con qualche escamotage per migliorare le foto ve ne sarei grato.

non vorrei creare illusioni al diretto interessato ma a giudicare dalle foto non mi sembra sia un falso..

Io invece sarei propenso per l'autenticità!

saluti

TIBERIVS

La moneta é a mio avviso autentica; difficile dare una quotazione, visto che il mercato é stato azzerato per quasi un decennio non abbiamo dati recenti.

Mi pare che ci sia nella collezione di Prove presentata da InAsta, ma non ho con me il catalogo.

Io invece sarei propenso per l'autenticità!

saluti

TIBERIVS

forse mi sono spiegato male.. anche per me è autentica ma visto che non sono esattamente un esperto non volevo creare illusioni sulla veridicità della mia affermazione!!

Supporter

no su inasta non c'è... solo la lira .....

Fufieno, inquietanti in che senso ?

Tranquillo manuelito, con inquietanti intendo solo che con la foto hanno un colore un pò strano, nient' altro.wink.gif

la moneta pesa 10 g ed il diametro é di 27 mm.

a questo punto, sempre che si tratti di una moneta autentica, sarei veramente lusingato se uno degli esperti potesse confermare lo stato di conservazione ed eventualmente sbilanciarsi su un valore di mercato.

mille grazie a tutti

M.

Giudicare la moneta dalle foto e' difficilissimo,l'unico consiglio che ti posso dare è di farla vedere dal vero ad un serio professionista,che ne attesti anzitutto l'originalità poi il valore come gia' ti ho detto e come ti ha detto il sig.Varesi non ci sono cifre ben precise per questo tipo di monete,valore che comunque non e' sicuramenente la cifra che hai pagato.In Spagna non so come siete messi a professionisti numismatici,ma qui in Italia ce ne sono alcuni sicuramente ferrati su prove e progetti,se ti capita di tornare in Italia di tanto in tanto ci farei un pensierino.

Bè, sicuramente in Spagna ci saranno seri periti numismatici. Forse non saranno molto ferrati sulla storia di questa moneta, ma sicuramente ti sapranno dire la conservazione.

Mi pare autentica e direi che hai avuto un bel colpo di..........fortuna.

falla vedere ad un bravo Perito (in Italia ce ne sono di molto bravi) e falla stimare.

Hai sicuramente fatto giornata piena (come si dice dalle nostre parti). ;)

Awards

Giudicare la moneta dalle foto e' difficilissimo,l'unico consiglio che ti posso dare è di farla vedere dal vero ad un serio professionista,che ne attesti anzitutto l'originalità poi il valore come gia' ti ho detto e come ti ha detto il sig.Varesi non ci sono cifre ben precise per questo tipo di monete,valore che comunque non e' sicuramenente la cifra che hai pagato.In Spagna non so come siete messi a professionisti numismatici,ma qui in Italia ce ne sono alcuni sicuramente ferrati su prove e progetti,se ti capita di tornare in Italia di tanto in tanto ci farei un pensierino.

Più che farci un pensierino io se fossi in te verrei a fare un giro in Italia per farla valutare da un serio perito.

Poi già che sei qui ti fai un po' di giorni di vacanza

Se poi la vendi mi sa che fai tutto gratis........ :D

Un salutone