adolfos Inviato 14 Novembre, 2009 #1 Inviato 14 Novembre, 2009 Salve a tutti vi posto una moneta di Genova.Il metallo si presenta in bassa lega d'argento e il tondello con taglio approssimativo. per questa tipologia.Non essendo esperto in questa monetazione vi domando se queste prerogative sono normali.Tutte quelle che ho avuto modo di vedere prima si presentavano in ottima lega d'argento e perfettamente tonde.Il peso e' 3,5 g e il diametro 16 mm circa.La moneta e' rovinata e le foto pessime.Spero riuscirete a vedere qualcosa. Grazie anticipatamente adolfos Cita
bavastro Inviato 14 Novembre, 2009 #2 Inviato 14 Novembre, 2009 salve, le foto con quei riflessi non aiutano. Se la leggenda è IANVA siamo nella prima monetazione e non c'è molta scelta con 3,5 grammi. Anzi mi sa che l'unica moneta su quel peso, per l'epoca sia il genovino d'oro. Che sia un falso storico in piombo? Attendiamo pareri :rolleyes: Cita Awards
adolfos Inviato 14 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 14 Novembre, 2009 Ciao bavastro la vecchia imcombe!!Rettifico il peso:0,35 :( :( Scusa se ti ho fatto perdere tempo.Attendo nuove delucidazioni. Cita
bavastro Inviato 15 Novembre, 2009 #4 Inviato 15 Novembre, 2009 (modificato) ciao, tenuto conto delle tosature il peso rientra nei 0,39 grammi che è il minimo considerato dal Lunardi per il denaro. L'aspetto è quello di una moneta in mistura maltrattata, rimasta parecchio all'umido, forse interrata. I primi denari erano al titolo 333,3/ e se conservati bene hanno mantenuto un bell'aspetto argenteo, altrimenti... Modificato 15 Novembre, 2009 da bavastro Cita Awards
adolfos Inviato 15 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 15 Novembre, 2009 OK .Allora niente di strano.Grazie per la tua analisi precisa come sempre.Ciao Adolfos Cita
adamaney Inviato 3 Gennaio, 2010 #6 Inviato 3 Gennaio, 2010 (modificato) Il tuo denarino dovrebbe essere del tipo con la lettera inquartata (che mi pare di intravvedere). E' probabilmente collocabile nella seconda metà del duecento, inizio tre. Ciao Modificato 3 Gennaio, 2010 da adamaney Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..