Flavio_bo Inviato 15 Novembre, 2009 #1 Inviato 15 Novembre, 2009 Non riesco a classificare questo sesterzio di marco aurelio, chieso cortesemente supporto. quello che si riesce a decifrare dalla legenda: D/ M . AVREL ANTONINVS AVG P M R/ ?? P XVI (I?) IMP ????? grazie a tutti Cita
gpittini Inviato 15 Novembre, 2009 #2 Inviato 15 Novembre, 2009 DE GREGE EPICURI La Tribunicia Potestas dovrebbe essere la XVIII. E' classificato da RIC 861 a 868, a seconda che al D. ci sia solo la testa o anche il busto (come mi pare sia la tua moneta), corazzato o drappeggiato ecc. Mi pare sia in ogni caso "comune". Vediamo se qualcuno la individua meglio. Cita
Flavio_bo Inviato 15 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 15 Novembre, 2009 gianfranco grazie mille per le notizie... Cita
Raistlin Inviato 16 Novembre, 2009 #4 Inviato 16 Novembre, 2009 Ciao Flavio_bo. La tua moneta è una variante non riportata dal RIC. Al rovescio c'è TR P XVIII IMP II COS III con Marte a ds, mentre al dritto c'è la legenda M AVREL ANTONINVS AVG P M con il busto laureato e corazzato. Questo dritto, abbinato a questo rovescio, non è riportato dal RIC. Ciao ciao Cita
Flavio_bo Inviato 16 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 16 Novembre, 2009 in effetti con quelo rovescio avevo trovato solo RIC 861 , che però al dritto riporta il titolo di Armenico (anno 164) e che nel sesterzio postato non compare, peraltro ricerca negativa anche sul Cohen. grazie mille Raistlin PS mi devo preoccupare? Cita
Raistlin Inviato 16 Novembre, 2009 #6 Inviato 16 Novembre, 2009 Di nulla Flavio_bo!! :) Assolutamente non ti devi preoccupare, anzi devi essere contento perchè hai una variante che non compare nel RIC; è relativamente normale trovare delle monete non elencate nel RIC perchè è praticamente impossibile elencare tutte le monete romane!!!! La tua moneta è genuina ed anche carina!!! :P Ciao ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..