Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale forse del Regno delle due Sicilie

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Vi posto un peso monetale, almeno credo che sia un peso monetale.

Il suo diametro è di circa 19 mm e il peso è circa 7 grammi.

Dalle caratteristiche, l'aquila, la leggenda, il contorno, credo che sia del Regno delle Due Sicilie,

ma non possiedo testi o riferimenti per eseguire la ricerca.

Potete aiutarmi? Grazie.

post-9935-1258416670,02_thumb.jpg

Modificato da Navigator

Inviato

Sicuramente un peso monetale e a mio avviso anche interessante. Ora bisogna capire a qual moneta corrisponda :) . Cercando nella rete al nome Pezzetta viene fuori una moneta emessa nel principato di monaco nel 1648 quindi da escludere. Poi chiaramente si leggono le sigle R C (Regia Corte?) e la data 1718. In quella data la Sicilia era sotto il dominio di Vittorio Amedeo e non mi risultano monete coniate con le sigle RC . Poi al R/ si legge T T / 2. 15 (e qui ritorna l'uso della S ad indicare il numero 5, almeno credo). Viene indicato un peso di circa 7 grammi, quindi più o meno 3 tarì dell'epoca, ma a me la legenda la R/ fa pensare a TARI' 2,15...

Mi incuriosisce molto...speriamo che qualcuno sveli l'arcano :).

Inviato

La pezzetta era anche il pezzo da 2 reales spagnoli, considerando che la pezza erano gli 8 reales e la mezza pezza i 4... tra l'altro il nome spagnolo per indicare il 2 reales era proprio peseta ...

Inviato

Bel peso, non nego che mi piacerebbe averlo. Si tratta di un esemplare della serie (io ho visto quelli per monete toscane) fatta eseguire da Vittorio Amedeo II di Savoia quando era re di Sicilia.

RC dovrebbe indicare "Regia Camera", l'equivalente della Camera della Sommaria di Napoli, competente tra l'altro in materia di pesi e monete. TT 2, 15 dovrebbe indicare il valore della moneta in questione, ossia due tarì e 15 grani,

Rimane la questione della moneta: si tratta sicuramente di una moneta d'argento, non siciliana perchè altrimenti sarebbe a valore intero, però diffusa quel tanto da giustificare un peso, quindi se i 2 reali erano chiamati pezzette potrebbe essere quella. Ci vorrebbe la conferma di qualche amico siciliano.

Saluti gzav

Inviato

Ringrazio gzav per la risposta (lo faccio prima di navigator :P ) in quanto devo ammettere che mi incuriosiva molto questo peso anche perchè mi sembrava che si trattasse di una emissione ufficiale e non di qualcosa emesso da privati. Era anche giusta la mia teoria del R/.

A questo punto sarebbe da sapere quanto pesavano i due reales spagnoli...

Cmq complimenti a navigator per il pezzo.

Inviato

post-6956-1258487895,77_thumb.jpgPotrebbe essere una moneta da due reales ma il peso dovrebbe essere di 6 ,70 grammi

Allego una tabella di conversione del 1734

post-6956-1258487895,77_thumb.jpg

Antonio

Inviato

I pesi per i 2 reali (è meglio parlere di pesi in questo caso e non di monete) sono intorno ai 6,70 g.

Saluti gzav

Inviato

Si volevo scrivere peso e non moneta, grazie

Antonio

Inviato

Sempre dall'opera di don Gianrinaldo, chiama pezzetta i 5 soldi di Piemonte facendo poi dei rapporti in grani.

Potrebbe essere interessante seguire anche questa strada anche se non riesco a trovare un rapporto con i quasi 7 grammi del peso monetale.

Allego immagine.

post-6956-1258537868,65_thumb.jpg

Antonio

Inviato

Buona sera. Ho eseguito la misurazione del peso con una bilancia per orafi, precisa e tarata.

Il peso è esattamente 6,70 grammi!!

Il gioielliere, che è stato molto gentile, mi ha chiesto il valore di questa peso monetario,

io non ho saputo rispondere.

Vi chiedo, qual è il suo valore? O quanto potrebbe valere.

Vi ringrazio. :)

Inviato

Direi di no per la pezzetta piemontese, dato che il suo peso si aggirerebbe sui 4,5 g. Inoltre la bontà di 3 once (su 12) è molto scarsa e incompatibile con il valore di 2 tarì e 15.

Ricordandomi la serie dei pesi come questo per monete toscane (Livornina, Pezza della Rosa, Doppia) che citavo sopra propenderei per il Quarto di Pezza della Rosa del peso di circa 6,6 / 6,7 g.

Non ci sono valori di mercato per i pesi, data la loro rara apparizione nelle aste. Ho visto pesi normalmente pagati 50 euro andare a100 o a 10 a parità di conservazione. Dovessi indicare una stima per un'asta direi circa 150 euro

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.