Veridio Inviato 18 Novembre, 2009 #1 Inviato 18 Novembre, 2009 Volevo chiedere lumi ed un'identificazione più precisa riguardo questo denaro della zecca di Ravenna e alla presenza di un'eventuale variante. Nelle due foto che allego, che rappresentano lo stesso lato, in una evidenzio una crocetta presente a destra della classica croce coniata nella leggenda. Ne avete viste altre? Cita
pistacoppi Inviato 18 Novembre, 2009 #2 Inviato 18 Novembre, 2009 Interessante dettaglio, sicuramente bisognerà verificare nel Corpus se è una variante segnalata. Cita
Paleologo Inviato 18 Novembre, 2009 #3 Inviato 18 Novembre, 2009 Se mi ricordo (l'età avanza...:rolleyes:) questa sera guardo sul Di Virgilio. Comunque dacci anche l'altro lato e i dati metrologici :) Cita
piergi00 Inviato 19 Novembre, 2009 #6 Inviato 19 Novembre, 2009 (modificato) Qualche novità? Esiste sia il denaro (considerato comune) che il grosso (unico esemplare noto nella collezione Papadopoli) con crocetta dopo la croce ; riferimenti : Di Virgilio n.10 (pagina 25) ; CNI 10 Modificato 19 Novembre, 2009 da piergi00 Cita
Paleologo Inviato 19 Novembre, 2009 #7 Inviato 19 Novembre, 2009 Confermo le indicazioni di Piergi. Questo denaro è incluso da Di Virgilio (il testo è "Le Monete di Ravenna dalle emissioni arcivescovili a Benedetto XIV") nelle tipologie "mediane" caratterizzate da peso (ca. 0,6 gr.) e diametro (15-16 mm.) ridotti rispetto alle emissioni "arcaiche" e dalla presenza in legenda o nel campo di simboli identificativi dell'emissione (globetti, crocette, stelle, trifogli ecc.). La datazione proposta va dai primi decenni alla fine del XIII secolo. Cita
Veridio Inviato 20 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 20 Novembre, 2009 :( ed io che speravo almeno in un NC :( Anche se mi pare strano che sia comune visto che tra i tantissimi denari visti in aste e da privati questo sia il primo che vedo con la crocetta. Cita
Paleologo Inviato 20 Novembre, 2009 #9 Inviato 20 Novembre, 2009 mi pare strano che sia comune visto che tra i tantissimi denari visti in aste e da privati questo sia il primo che vedo con la crocetta. Su questo ti do ragione, è parso strano anche a me. Cita
mistura Inviato 21 Novembre, 2009 #10 Inviato 21 Novembre, 2009 Su questo ti do ragione, è parso strano anche a me. salve , vorrei sapere se esistono denari di ravenna non con il classico V P S ma con V S T la S e'rovesciata . sono in possesso di un esemplare e dato che nel BIAGI non e' presente, potrebbe essere una moneta rinascimentale ? p.s mi consigliate un sito gratuito per riddurre il peso delle foto. Cita
mistura Inviato 22 Novembre, 2009 #11 Inviato 22 Novembre, 2009 salve, ho creato una nuova discussione in - identificazioni monete - dove ho inserito le foto .. grazie in anticipo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..