Vai al contenuto
IGNORED

Valutazioni "papal coins" di Allen G. Berman

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

Posseggo da poco il "papal coins" del Berman,

devo dire che il libro è davvero ben fatto con buone descrizioni, criteri di catalogazione precisi e ottime tavole, molto belle e nitide le foto delle monete.

Le valutazioni sono date esclusivamente per le monete VF+ (potrebbe corrispondere ad un BB+/qSPL) se di argento e F (direi qBB/BB) nel caso del rame o mistura.

Sono valutazioni in dollari riferite al 1991 se non mi sbaglio, chiaramente oggi i prezzi sono un po diversi.

Che fattore di correzione si potrebbe applicare? vi siete fatti una idea?

Alessandro

Modificato da attila650
Awards

Inviato

Il Berman risale al 1991 ed i prezzi forniti furono ricavati dalle aste di metà anni ottanta (come la gran parte delle immagini). Ovviamente sono espressi nel valore del $ di allora. La struttura comparativa dei prezzi è ancora abbastanza valida e una buona regola, anche se approssimativa, è di raddoppiare i prezzi e prenderli come euro - tenendo sempre in mente che si tratta di prezzi per esemplari nel buon BB.

Inviato

Il Berman risale al 1991 ed i prezzi forniti furono ricavati dalle aste di metà anni ottanta (come la gran parte delle immagini). Ovviamente sono espressi nel valore del $ di allora. La struttura comparativa dei prezzi è ancora abbastanza valida e una buona regola, anche se approssimativa, è di raddoppiare i prezzi e prenderli come euro - tenendo sempre in mente che si tratta di prezzi per esemplari nel buon BB.

Concordo sul criterio di rivalutazione, non sarà perfetto ma è il migliore ipotizzabile.

Inviato

Il Berman, per essere "tascabile" ha sacrificato la differenziazione delle varianti fornendo in pratica un prezzo per una "fascia" di tipologie (es. Muntoni 50-60), personalmente non ritengo applicabili criteri di maggiorazione dei prezzi dal momento che è noto che all'interno di quella fascia esistono tipologie eo varianti di monete di rarità più alta di altre, e conseguentemente impossibili da equiparare come valore.

Come dice Maffeo i prezzi sono tratti dai realizzi delle monete nelle aste del periodo precedente la pubblicazione, un periodo in cui il rame papale era un pò snobbato. Se per i massimi moduli i prezzi possono valere come "ordine di grandezza", per i nominali minori (rame su tutto) non è il caso di prenderli in considerazione.

Per sintetizzare meglio il mio pensiero, ok al Berman come "agile manuale", come già detto in passato è un Bignami del Muntoni, questo sì che ad un collezionista di papali non può mancare in biblioteca, e per le valutazioni fare riferimento ad aste, listini (quei pochi rimasti :rolleyes:) e all'esperienza che viene con il tempo...;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Il Berman, per essere "tascabile" ha sacrificato la differenziazione delle varianti fornendo in pratica un prezzo per una "fascia" di tipologie (es. Muntoni 50-60)...

Ero in dubbio se acquistarlo, ma, se sorvola sulle varianti ed i particolari, direi che non fa al mio caso! :huh:

Inviato

Per sorvolare su i particolari, in certa misura la fa anche Muntoni. Ad esempio: provate confrontare le sezioni sulle piastre di Sisto V nel Muntoni con il secondo volume del Serafini.

Inviato

ho preso anch'io il berman alcuni anni fa ( pagato veramente uno sproposito purtroppo ! ). secondo me e' meglio fare i prezzi e le valutazioni secondo le aste e i listini degli ultimi anni piuttosto che affidarsi a valutazioni in $ di 20 anni fa ( basate mi sembra di capire su realizzi di aste memorabili degli anni 80' in cui il settore delle papali tirava parecchio ). il Berman ha belle foto e da la posdibilita' di una rapida e semplice consultazione, ma i vari Muntoni e Serafini ( x catalogare ) e le aste di papali importanti e numerose degli ultimi 5-6 anni ( x valutazioni di prezzi ), rimangono x me il miglior modo x catalogare e prezzare.

Inviato

ho preso anch'io il berman alcuni anni fa ( pagato veramente uno sproposito purtroppo ! ). secondo me e' meglio fare i prezzi e le valutazioni secondo le aste e i listini degli ultimi anni piuttosto che affidarsi a valutazioni in $ di 20 anni fa ( basate mi sembra di capire su realizzi di aste memorabili degli anni 80' in cui il settore delle papali tirava parecchio ). il Berman ha belle foto e da la posdibilita' di una rapida e semplice consultazione, ma i vari Muntoni e Serafini ( x catalogare ) e le aste di papali importanti e numerose degli ultimi 5-6 anni ( x valutazioni di prezzi ), rimangono x me il miglior modo x catalogare e prezzare.

QUOTO 100%

saluti

TIBERIVS

Inviato

Premesso che utilizzo spesso il Berman per comodità e semplicità, concordo pienamente quanto ha detto sixtus 78.

Aggiungo un paio di esempi/considerazioni rappresentativi riguardanti il mio campo di interesse:

- Sede Vacante 1724, Zecca di Bologna, muraiola da 4; valutazione Berman = 90 $ !!! (personalmente ritengo la moneta un R3-R4)

- Sede Vacante 1774-75: com'è possibile stimare molto di più ( 950 $ ) lo zecchino di Roma che lo scudo zecca Bologna ( 600 $) ???

Buona serata tutti

Inviato

- Sede Vacante 1724, Zecca di Bologna, muraiola da 4; valutazione Berman = 90 $ !!! (personalmente ritengo la moneta un R3-R4)

- Sede Vacante 1774-75: com'è possibile stimare molto di più ( 950 $ ) lo zecchino di Roma che lo scudo zecca Bologna ( 600 $) ???

Esempi lampanti di come la conoscenza specifica crei la capacità critica e vada al di là dei prezzi scritti (o decisi ? :rolleyes:) nei cataloghi.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Esempi lampanti di come la conoscenza specifica crei la capacità critica e vada al di là dei prezzi scritti (o decisi ? :rolleyes:) nei cataloghi.

Ciao, RCAMIL.

Infatti io ho sempre affermato che il vero polso delle valutazioni è determinato dalle aste; se si riuscisse a mettere su un database ideale con tutti i passaggi in asta - diciamo degli ultimi 5-6 anni - si avrebbe allora il prezziario perfetto.

Inviato

Infatti io ho sempre affermato che il vero polso delle valutazioni è determinato dalle aste; se si riuscisse a mettere su un database ideale con tutti i passaggi in asta - diciamo degli ultimi 5-6 anni - si avrebbe allora il prezziario perfetto.

Il problema è che poi molte monete in asta non ci finiscono mai o quasi,

per cui il prezzario ci sarebbe solo per alcune monete.

• 1 mese dopo...
Inviato

Nelle valutazioni del Berman ci sono strafalcioni sia per le rarità sia per i parametri di rivalutazione, ma al momento è l'unica opera che riporta quattro riferimenti bibliografici e che comunque da un'idea di rarità e valore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.