Jump to content
IGNORED

AG Dioboli di Mesembria, Tasos e Apollonia Pontica

Graccanvs
 Share

Recommended Posts

Salve tutti, sono nuovo e non un grande esperto, soprattutto di monete greche.
Ne approfitto subito x chiedere se l'utente di nome picchio sia per caso un pugliese che scrive anche su altri forum, così fosse ci conosciamo già.

Vengo al dunque. Poco tempo fa giravano in grandi quantità dioboli o semioboli delle città indicate (vedere allegato), ma in quantità tali da far sorgere il sospetto in ogni persona prudente o di buon senso che o era stato scoperto un ricco tesoro poi messo in vendita alla grande (magari in Bulgaria-Romania) oppure che qualcuno avesse prodotto in grosse quantità dei bei falsi d'argento.
Che mi sapete dire?

Non so se ti riferisci a questo, ma un famoso gruzzolo contenente dioboli di Apollonia Pontica e Mesembria, rivelatosi poi una raccolta di falsi, è il così detto "Black sea hoard". La storia è molto interessante. Ed Snible ha raccolto alcune immagini qui:

[url="http://www.snible.org/coins/black_sea_hoard.html"]http://www.snible.org/coins/black_sea_hoard.html[/url]

Luigi

Grazie 1000 Luigi!!! Era proprio quello che volevo sapere! E pensare che fino ad oggi nessuno aveva saputo dirmi niente! Sapeste quanti ne ho visti... Mi insospettii subito, perchè ne ho visti girare con troppa facilità, troppo belli e troppo numerosi. Ne ho acquistati alcuni perchè vendutimi proprio a prezzi stracciati, e pensai che qualche falso cmq ben fatto meritasse 5 o 10 euro. Perchè io li ho visti in circolazione un paio di anni fa, non nel 1988! Perciò occhio! In giro ci sono un sacco di falsi moooolto ben fatti, oltre alle pataccone solari.
Ammazza Luigi, 6 ben informato eh?