pandora Inviato 21 Novembre, 2009 #1 Inviato 21 Novembre, 2009 definirei medaglia in quanto non ha nel retro un qualche cosa di visibile è molto sottile, a me sembra il sotto di un tappo di vino .Mia moglie dice che dietro a questa medaglietta si intravede un 1839 ...........per me è liscia!!! lìho trovata in un bosco Cita
kenia Inviato 21 Novembre, 2009 #2 Inviato 21 Novembre, 2009 ciao pandora e benvenuto. prima di tutto a me sembra una moneta lo si può capire dallo scudo che vi è rappresentato, poi se noti bene ai bordi della moneta ci sono delle scritte che però non si comprendono. forse si potrebbe tentare di capire di cosa si tratta. intanto vorrei sapere il diametro e il materiale di cui è fatta: rame o altro. se puoi mettere anche il retro proviamo a vedere se effettivamente c'è la data Cita
gennydbmoney Inviato 21 Novembre, 2009 #3 Inviato 21 Novembre, 2009 ..anche un bagnetto in acqua demineralizzata non gli farebbe male,anzi... Cita
avgvstvs Inviato 22 Novembre, 2009 #4 Inviato 22 Novembre, 2009 Moneta sicuramente, lo stemma estense mi fa pensare ad una moneta modenese (una muraiola?), senza altre informazioni come diametro, peso, e l'altra faccia e' abbastanza ardua... Cita
pandora Inviato 22 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 22 Novembre, 2009 grazie di aver risposto e scusate se ho sbagliato dove immettere la discussione!!!Allora il diametro è di 21mm è molto sottile , quanto un quattrino del granducato per intendersi.Posso aggiungere ch l'ho trovata in un bosco vicino al quale c'è un'antica via dei pellegrini che univa la Toscana con Modena l'ho pulita meglio : a me sembra di alluminio o argento il colore senza dubbio è argeteo .Il retro non compare alcun chè è molto deteriorata.In fondo alla base dello stemma come potete vedere o intuire si nota una scritta più grande "OTTO"???e da una parte sulla sx una data?1721 o 19... .Se il peso è rilevante faccio un salto in oroficeria!!! Cita
avgvstvs Inviato 22 Novembre, 2009 #6 Inviato 22 Novembre, 2009 Quella a sinistra e' la scritta NOBILITAS, la moneta potrebbe essere un giorgino di Francesco III d'Este. Cita
pandora Inviato 22 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 22 Novembre, 2009 Quella a sinistra e' la scritta NOBILITAS, la moneta potrebbe essere un giorgino di Francesco III d'Este. mi sembra troppo bello per essere vero!!!.Se vuoi te la spedisco ............ Cita
kenia Inviato 22 Novembre, 2009 #8 Inviato 22 Novembre, 2009 concordo con augvstvs, francesco III d'este, avendo anche il rovescio si potrebbe fare di meglio Cita
pandora Inviato 22 Novembre, 2009 Autore #9 Inviato 22 Novembre, 2009 io se volete metto anche il retro ma è completamente liscia non si vede nulla!!!! mi potete linkare una foto di una monteta uguale alla mia??? Cita
avgvstvs Inviato 22 Novembre, 2009 #10 Inviato 22 Novembre, 2009 Certo, con la visione dell'altra faccia si potrebbe dire di piu'... prova a postarla, intanto confrontala con questa: Cita
pandora Inviato 22 Novembre, 2009 Autore #11 Inviato 22 Novembre, 2009 avgvstvs grazie a te e a tutti: siete dei veri professionisti!!!!! allego lato"B" Cita
avgvstvs Inviato 23 Novembre, 2009 #12 Inviato 23 Novembre, 2009 Effettivamente il rovescio e' illeggibile... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..