vitt.emanumi Inviato 21 Novembre, 2009 #1 Inviato 21 Novembre, 2009 salve, non sono un esperto di medaglie, mi hanno regalato questa medaglia devozionale penso di San Benedetto. Qualcuno saprebbe dirmi all'incirca quando è stata coniata e per conto di chi? ringrazio anticipatamente chiunque voglia intervenire. :D allego le foto. http://i47.tinypic.com/15bjwj.jpg http://i46.tinypic.com/j5h0xv.jpg Cita
sandokan Inviato 21 Novembre, 2009 Supporter #2 Inviato 21 Novembre, 2009 Ho provato a schiarire le immagini..... Cita
vitt.emanumi Inviato 22 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 22 Novembre, 2009 Ho provato a schiarire le immagini..... grazie. nessuno può darmi informazioni? :unsure: Cita
aemilianus253 Inviato 23 Novembre, 2009 #4 Inviato 23 Novembre, 2009 Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900. Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm Cita
vitt.emanumi Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2009 Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900. Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm grazie, conoscevo già questo sito e anche questo "http://recensioni.ebay.it/SIGNIFICATO-DELLA-CROCE-DI-SAN-BENEDETTO_W0QQugidZ10000000003233249" , ma non riuscivo spiegarmi la forma ellittica. non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi? Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc? non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi? Aggiungo anche qualche altro dato dimensioni: A1=2,8 A2=3,7 cm (fino all'anello); peso 8,6 gr circa Cita
aemilianus253 Inviato 24 Novembre, 2009 #6 Inviato 24 Novembre, 2009 Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900. Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm Dimenticavo: esistono anche esemplari dorati o argentati e altri con smalti. Cita
aemilianus253 Inviato 24 Novembre, 2009 #7 Inviato 24 Novembre, 2009 Anche sulle forme di queste medaglie si potrebbe scrivere parecchie righe. Vanno dalla classica forma rotonda, a quella ellittica, come la tua, che immagino fosse appesa. Ho nel tempo visto anche medaglie di San Benedetto di forma quadrangolare, rettangolare o esagonale. Non mi meraviglierei di vederne altre ancora. Riguardo l'emittenza, non saprei che dire... Non conosco alcun catalogo che le classifichi, conosco invece un collezionista che ne possiede diverse decine, tutte differenti. Cita
vitt.emanumi Inviato 24 Novembre, 2009 Autore #8 Inviato 24 Novembre, 2009 Anche sulle forme di queste medaglie si potrebbe scrivere parecchie righe. Vanno dalla classica forma rotonda, a quella ellittica, come la tua, che immagino fosse appesa. Ho nel tempo visto anche medaglie di San Benedetto di forma quadrangolare, rettangolare o esagonale. Non mi meraviglierei di vederne altre ancora. Riguardo l'emittenza, non saprei che dire... Non conosco alcun catalogo che le classifichi, conosco invece un collezionista che ne possiede diverse decine, tutte differenti. grazie per le informazioni, non pensavo ce ne fossero di così tante tipologie. :o si potrebbe fare un catalogo a parte solo per questa medaglia...! :D :D Cita
vitt.emanumi Inviato 1 Dicembre, 2010 Autore #9 Inviato 1 Dicembre, 2010 Trattasi effettivamente di una medaglia devozionale dedicata a San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale e Patrono d'Europa. Credo si tratti di una delle tante produzioni private che si conoscono della stessa, conosciuta in varie forme e dimensioni, nonchè vari metalli (le ho viste in rame, ottone argento, alluminio, metallo bianco...); riguardo l'epoca, ipotizzerei fine '800 o primi del '900. Al dritto troviamo la figura del santo, mentre al rovescio è riportato il famoso Esorcismo di San Benedetto. Per maggiori informazioni: http://www.ccsg.it/SBenedet.htm grazie, conoscevo già questo sito e anche questo "http://recensioni.ebay.it/SIGNIFICATO-DELLA-CROCE-DI-SAN-BENEDETTO_W0QQugidZ10000000003233249" , ma non riuscivo spiegarmi la forma ellittica. non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi? Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc? non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi? Aggiungo anche qualche altro dato dimensioni: A1=2,8 A2=3,7 cm (fino all'anello); peso 8,6 gr circa Riprendo questa discussione ormai datata, sperando che si riesca ad aggiungere qualche altra informazione soprattutto in merito a tali domande: - datazione; - non esiste un qualche libro o catalogo che le classifichi? - Le produzione private erano sempre per conto di chiese, monasteri ecc? - non esiste un segno distintivo che faccia presupporre dove sia stata coniata o da chi? grazie, saluti :) :) Cita
borghobaffo Inviato 1 Dicembre, 2010 #10 Inviato 1 Dicembre, 2010 Ciao,posso segnalarti l'opera di Rodolfo Martini che tratta le medaglie devozionali cattoliche dal 1846 al 1975,dove sono descritte molte medaglie di S.Benedetto,c'è ne sono alcune molto simili alla tua,n.ri,3761,3762,3763;secondo l'autore la datazione e tra il 1880-1900 .Sicuramente questo tipo di medaglia veniva diffuso dai monaci benedettini e nei santuari,venivano prodotte in grandi quantità da ditte specializzate,ma a parte quelle prodotte dalla Johnson (Milano) non so indicartene altre.Comunque per la medaglia di S.Benedetto bisognerebbe fare un catalogo a parte!!! Ciao Borgho. Cita
vitt.emanumi Inviato 1 Dicembre, 2010 Autore #11 Inviato 1 Dicembre, 2010 (modificato) Ciao,posso segnalarti l'opera di Rodolfo Martini che tratta le medaglie devozionali cattoliche dal 1846 al 1975,dove sono descritte molte medaglie di S.Benedetto,c'è ne sono alcune molto simili alla tua,n.ri,3761,3762,3763;secondo l'autore la datazione e tra il 1880-1900 .Sicuramente questo tipo di medaglia veniva diffuso dai monaci benedettini e nei santuari,venivano prodotte in grandi quantità da ditte specializzate,ma a parte quelle prodotte dalla Johnson (Milano) non so indicartene altre.Comunque per la medaglia di S.Benedetto bisognerebbe fare un catalogo a parte!!! Ciao Borgho. Ciao Borgho, tante grazie per le informazioni. :) la ditta johnson come per le monete apponeva la firma SJ sulle medaglie, o non sono riconoscibili? concordo che ci vorrebbe un catalogo a parte, ne ho viste di tanti tipi facendo delle ricerche su internet e chissà quante altre ce ne sono!! Modificato 1 Dicembre, 2010 da vitt.emanumi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..