cronos87 Inviato 23 Novembre, 2009 #1 Inviato 23 Novembre, 2009 Ciao...premetto che non mi interesso particolarmente di numismatica mi sono solo iscritto per chiedere un parere su una moneta che casualmente ho trovato tra vecchie cinafrusaglie in casa...prima di poter postare un eventuale foto la moneta raffigura un cavaliere in sella ad un cavallo in corsa che brandisce un frustino in mano , sopra c'è scritto 2 in alto a sinistra e sotto l'immagine "C.PISO.LFFRV".Sul retro vi è un volto di profilo di un uomo con delle treccine e accanto una serpe attorcigliata simile al simbolo di una farmacia.Apparentemente non troppo male conservata.Grazie per la disponibilità. Cita
Fratelupo Inviato 23 Novembre, 2009 #2 Inviato 23 Novembre, 2009 Sembrerebbe un denario di età repubblicana; però è meglio se posti una foto. Cita
cronos87 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 23 Novembre, 2009 vedo di postarla immediatamente Cita
denario69 Inviato 23 Novembre, 2009 #4 Inviato 23 Novembre, 2009 (modificato) Concordo con Fratelupo. In linea di massima: C. PISO LF FRV ==> Caius Calpurnius Piso Frugi che fu pretore nel 58; la leggenda al R è "Caius Piso, Luci filius, Frugi", cioè Caio Pisone, figlio di Lucio, Frugi. Il due dovrebbe essere una S rovesciata o uno strigilo. :) Modificato 23 Novembre, 2009 da denario69 Cita
cronos87 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 23 Novembre, 2009 scusate ma il forum fa i capricci e non allega la foto...ad ogni modo grazie per le risposte.Da chi dovrei portarla per verificarne l'autenticità? Cita
Fratelupo Inviato 23 Novembre, 2009 #6 Inviato 23 Novembre, 2009 Mostrala a un numismatico professionista delle tue parti... Cita
cronos87 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #7 Inviato 23 Novembre, 2009 Non saprei minimamamente a chi rivolgermi ma vedrò cosa posso fare.Grazie dell'aiuto lo stesso. Cita
Fratelupo Inviato 23 Novembre, 2009 #8 Inviato 23 Novembre, 2009 Oh ma insomma, un pò di spirito.... prova cerca qui http://www.numismatici-nip.it/ Cita
Paolino67 Inviato 23 Novembre, 2009 #9 Inviato 23 Novembre, 2009 Ma metti le foto, se non riesci a caricarle tramite il forum è perchè sono troppo pesanti, la soluzione è appoggiarsi ad un sito esterno, come ad esempio tinypic o imageshack. Cita
cronos87 Inviato 23 Novembre, 2009 Autore #10 Inviato 23 Novembre, 2009 Grazie del link...ho visto che a Bari c'è una srl affiliata..vediamo un po'.Poi ti faccio sapere di un eventuale resoconto. Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Novembre, 2009 #11 Inviato 23 Novembre, 2009 Non è da escludere che si tratti di una nota riproduzione della Plasmon. http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a16/piso.htm Luigi Cita
Fufieno Inviato 23 Novembre, 2009 #12 Inviato 23 Novembre, 2009 Che disastro che hanno fatto con queste riproduzioni.. Cita
Manuelam Inviato 13 Luglio, 2011 #13 Inviato 13 Luglio, 2011 Io ho la stessa moneta l'ho trovata durante una gita in aperta campagna. provo a pubblicare un immagine Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Luglio, 2011 #14 Inviato 13 Luglio, 2011 Ma metti le foto, se non riesci a caricarle tramite il forum è perchè sono troppo pesanti, la soluzione è appoggiarsi ad un sito esterno, come ad esempio tinypic o imageshack. Non può Paolino, non i 30 messaggi necessari, può provare spezzettando il link al limite. Comunque: Ha a disposizione 65K, devi ridurre le foto al di sotto questa soglia, puoi usare il Paint od il programma di Window, usa la voce: Ridimensiona. Ciao e benvenuto sul Forum. Giò :) Cita Awards
Paolino67 Inviato 13 Luglio, 2011 #15 Inviato 13 Luglio, 2011 Non può Paolino, non i 30 messaggi necessari, può provare spezzettando il link al limite. Ehm... è una discussione di quasi due anni fa, forse quella limitazione nemmeno esisteva all'epoca :D Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 13 Luglio, 2011 #16 Inviato 13 Luglio, 2011 Non può Paolino, non i 30 messaggi necessari, può provare spezzettando il link al limite. Ehm... è una discussione di quasi due anni fa, forse quella limitazione nemmeno esisteva all'epoca :D :blush: :blush: Non l'ho vista per niente la data...va beh, il consiglio servirà a qualcun'altro... :lol: :lol: :lol: . Grazie per avermelo fatto notare, ciao Giò :) Cita Awards
Exergus Inviato 13 Luglio, 2011 #17 Inviato 13 Luglio, 2011 Io ho la stessa moneta l'ho trovata durante una gita in aperta campagna. provo a pubblicare un immagine Non è da escludere che si tratti di una nota riproduzione della Plasmon. http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a16/piso.htm Luigi Benchè risalente a due anni fa, ci sono buone probabilità che la risposta valga anche per la tua moneta... non è la prima (e non sarà l'ultima purtroppo) che viene ritrovata in campagna o in qualche orto. Ciao, Exergus p.s. Vorrei fare un appello ai seminatori di monete delle merendine: vi prego, smettetela, non crescerà nulla, provate a piantare patate invece che patacche... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..