Vai al contenuto
IGNORED

Svizzera 1929 Rappen 5


favaldar

Risposte migliori

Controllando queste monetine 5 Rappen ho scoperto che di questo anno 1929 esistono tre tipi di data e almeno in due la testa è diversa,più grande. Forse anche la leggenda.

Data con numeri piccoli

Data grande con numeri larghi (testa più grande)

Data grande con numeri fini (testa più piccola)

Cosa sapete o casa mi dite?

Grazie

5rappen19290002.jpg w1506.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Se serve posso postare foto più belle.

Comunque le date diverse (grandezza) ne ho trovate anche di altri anni,come se fossero state coniate con due coni diversi o/e in momenti diversi. 1930 e 1931

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Favaldar, la monetazione svizzera non la seguo affatto, comunque ho esaminato le foto e non ho trovato le differenze che dici.

Nella moneta al centro la punta del collo sembra più vicina al 9, ma può essere un effetto ottico per il fatto che la data (e tutta la leggenda) è immersa in sporcizia. Sulla terza che è fatta in condizioni di luce leggermente diverse, mi pare ci sia un piccolissimo eccesso di metallo dal secondo 9 al cerchio. Magari poi è un pelucco.

Il fatto che possano esistere coni leggermente diversi non mi sorprende, visto la scelta di utilizzare un unico soggetto per sottolineare la stabilità della moneta.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.