Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi chiedo conferme e notizie su questo bronzo di Magnesia di Gordiano 3° (4,4 g e 21 mm).

Al D. un ritratto abbastanza anonimo, tanto che l'avevo preso per un altro; però si legge chiaramente: GORDIANOC...

Al R. invece leggo: MAGN-HTWN, con una Omonoia (?) o altro personaggio, cornucopia nella sin. e qualcosa che non distinguo nella destra.

post-4948-1259091917,84_thumb.jpg


Inviato

Ciao Gianfranco dimmi se questa ci somiglia!!

Gordiano 3°

C'è una differenza, abbastanza fondamentale... Pensaci un attimo e poi guarda in fondo al post....

La moneta che hai postato ha sul retro S-C, cioè è stata coniata sotto il controllo del Senato di Roma. Anche la scritta è in latino. Quella di Gianfranco ha la scritta in greco, e non ha scritto S-C sul retro. Si tratta di una moneta cosiddetta 'provinciale' (come da titolo di questa sezione :) ). Il dubbio è in quale zecca delle numerose province romane sia stata coniata. La monetazione provinciale è affascinante (e per ora ancora affrontabile economicamente) anche proprio per la grande varietà di soggetti, spesso declinati sulle specificità locali....


Inviato

L'unica personificazione con cornucopia e polos a Magnesia in Ionia su emissioni di Gordiano III sembrerebbe Tyche (Fortuna per il Mionnet). La mano destra tiene un timone secondo la descrizione del Lindgren e del Mionnet, anche se dalla foto del tuo esemplare non sembra. In allegato il rovescio usato da Alessandro Severo in questa zecca; qui il timone è evidente, al contrario del tuo rovescio.

Il BMC Ionia non riporta questa moneta, ma altre Tyche per Gordiano III a Magnesia ad Maeandrum (con cornucopia e timone) con il nome di un magistrato che precede l'etnico MAGNHTWN.

Possibili riferimenti: Lindgren & Kovacs 503, Mionnet supplemento VI n. 1121 (Tyche/Fortuna con timone e cornucopia, indossa polos).

Il testo da consultare sarebbe lo Schultz Magnesia che ne dovrebbe riportare diversi esemplari, ma purtroppo non lo possiedo.

Non credo che ci possano essere dubbi invece sulla zecca; non è Magnesia ad Sipylum in Lidia.

In allegato il dritto di un'altra moneta di Gordiano III a Magnesia in Ionia che, anche se non proviene dallo stesso conio, è molto simile.

Il busto è laureato, drappeggiato e corazzato.

Luigi

post-79-1259098950,62_thumb.jpg

post-79-1259099236,14_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie, mi sembra che queste monete di Magnesia siano più difficili di altre da classificare. Lo Schultz manca anche dalla biblioteca della SNI. Comunque, non escludo che nella mia moneta Tyche tenga un timone.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.