karnescim Inviato 14 Ottobre, 2005 #1 Inviato 14 Ottobre, 2005 Vi faccio vedere questa moneta anche se è brutta, al D/ .....S...FAVG , al R/ FELT.....PRI..forse M , E/ A * T misura 20mm e pesa 4gr. Lo so che è difficile ma non dubito degli esperti di questo forum, sono certo che mi potrete dire chi è il signore con il diadema in testa che regge sta' sfera guardando a sx drappeggiato e con un bracciale al polso, al rovescio invece c'è un soldato con una lancia con la punta in basso che tira per il braccio un bambino? sotto a delle palme Vi mando il diritto intanto grazie SERGIO Cita
Federicoa Inviato 14 Ottobre, 2005 #3 Inviato 14 Ottobre, 2005 Ciao, dovrebbe essere: CONSTANS (337-350AD) AE CENTENIONALIS E' una delle monete che mi piacciono di più... racconta la storia di Costante che permette (conduce) ai barbari di varcare i confini dell'impero per ripopolarlo. cito: Obv: DN CONSTA-NS PF AVG - Diademed bust left, right hand holds globe Rev: FEL TEMP REPA-RATIO - Roman officer (emperor) holding hand of a smaller tribal border area illiterate and leading away to high civilization and Christianity ciao ciao, Federico Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2005 Grazie anche a te Federicoa Cita
Federicoa Inviato 16 Ottobre, 2005 #5 Inviato 16 Ottobre, 2005 Ciao, ripensandoci meglio, ho ritrovato la moneta che dovresti avere, non è Costante ma Costante II: Constantius II RIC VIII, Alexandria 58 – 108 views Constantius II 324 - 361, son of Constantin I AE - AE 3, 4.68g, 21mm Alexandria 2. officina, 348 - 350 obv. DN CONSTA - NTIVS PF AVG draped bust, pearl-diademed head l., holding globe with r. rev. FEL TEMP - REPARATIO helmeted soldier walking r., head l., holding reversed spear l. and leading young barbarian out of his hut, tree behind exergue: ALEB RIC VIII, Alexandria 58; C.53 VF, sandpatina added to www.wildwinds.com This issue celebrates the fact that AD 342 under Constans the Franks were taken over the Rhine and settled in Taxandria (Belgium). This was a peaceful act (the barbarian would not been dragged but guided!) done by negotiations and the Franks had to fight for the Romans. E' l'ultima di questa pagina: [url="http://www.forumancientcoins.com/gallery/thumbnails.php?album=10"]http://www.forumancientcoins.com/gallery/t...ls.php?album=10[/url] Ciao, Federico Cita
azzogsal Inviato 17 Ottobre, 2005 #6 Inviato 17 Ottobre, 2005 anche se non sono un esperto di monetezione romana, mi sembra che si tratti di una variante di quella citata da fereicoa RIC VIII, Alexandria 58; C.53 VF, sandpatina added to www.wildwinds.com sono diverse le piante sulla sinistra,e l'esergo ha una stella tra due lettere che dovrebbe identificare la zecca,che nella moneta citata invece è aleb. Cita
karnescim Inviato 17 Ottobre, 2005 Autore #7 Inviato 17 Ottobre, 2005 Si è vero non si tratta di quella con esergo ALEB ma invece A T divise da una grossa stella, quindi ulteriori chiarimenti sono graditi grazie Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..