BRUMUS Inviato 26 Novembre, 2009 #1 Inviato 26 Novembre, 2009 Ciao a tutti! scusate il disturbo, mi piacerebbe tantissimo risalire a qualche dettaglio della moneta in questione, in quanto da poco mi sono avvicinato alle BIZANTINE. Qualcuno può dirmi per caso a quale imperatore può essere associato? grazie in anticipo! se posso ancora, che libro mi consigliereste per studiare le bizantine???? grazie a tutti in anticipo per la disponilità e per qualsiasi info! LUCA Cita
arrigome Inviato 26 Novembre, 2009 #2 Inviato 26 Novembre, 2009 (modificato) E' un follis anonimo che va dal periodo di Giovanni i ad Alessio I Di questi follis esistono numerose variani..., questa sembra appartenere alla classe A2 del catalogo di D.R.Sear - anche se un pò superato.. e, a non tutti piace..., io comunque lo consiglio perchè offre una panoramica completa della monetazione bizantina ed è ancora utilizzato per una "prima identificazione". Modificato 26 Novembre, 2009 da arrigome Cita
BRUMUS Inviato 26 Novembre, 2009 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2009 Sei molto molto gentile, davvero! Saqi dirmi come posso recuperare questo catalogo? poi, la differenza tra classe C o A3??? solo per capire, grazie!!!! Cita
arrigome Inviato 26 Novembre, 2009 #4 Inviato 26 Novembre, 2009 (modificato) in particolare sono le "classi" dettate nel Catalogo Sear, semplicemente per differenza dei tipi del Diritto e poi del Rovescio, di quelle monete anonime. Ti mando un messaggio privato - per non far scontento nessuno - (magari dimmi di dove sei..), di dove puoi trovare il catalogo a buon prezzo.... Modificato 26 Novembre, 2009 da arrigome Cita
BRUMUS Inviato 28 Novembre, 2009 Autore #5 Inviato 28 Novembre, 2009 sono di Padova, manda pure, soo curioso! grazie ancora! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..