Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina 2009 "certificazione"


Risposte migliori

Salve a tutti, è la prima volta che metto "piede" in questo forum, quindi saluto tutti.

Mi sono isritto per chiedervi, se possibile, delucidazioni a riguardo di una moneta, comprata oggi da mia moglie per un regalo di Battesimo.

Premetto che non siamo del settore, per questo fatto ho borbottato un pò con mia moglie propio per la fretta, poteva aspettare che m' informassi ed ecc... invece... le donne..

Allora oggi ha acquistato una Sterlina del 2009 a 230 euro, una "fior di conio", ossia nuova e blisterata, il problema sta ne fatto a parer mio, che non gli è stato rilasciato nessun certificato..

Informandomi sul web, ho letto che dopo una certa data, 1983 se non erro, hanno "riconiato" la sterlina e da li in poi fino ai giorni d' oggi, queste hanno un valore numismatico.., anche perchè sono edizioni annuali limitate.

Ora siccome questa comprata è del 2009, non dovrei avere un certificato con i vari valori es. oro.. gr.. diametro.. peso.. ed infine il numero corrispondente?

Guardando su questo sito :

http://www.goldsovereigns.co.uk/2009sovereigns.php

le vendono con tanto di certificazione e numerazione, quindi il mio dubbio è: forse la moneta da noi comprata manca di certificazione o le vendono così?

Foto della moneta blisterata:

http://img694.imageshack.us/g/image1vd.jpg/

http://img522.imageshack.us/i/image2kt.jpg/

http://img694.imageshack.us/i/image1vd.jpg/

Mi scuso per l' intrusione, e per un primo messaggio così, ma non sò dove rivolgermi per avere delle informazioni valide.

Spero che qualcuno possa spiegarmi bene il tutto, e nell' attesa vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao daxy benvenuto,

allora quella che ha comprato tua moglie è una sterlna FDC (in gergo anglosassone UNC non circolata)

sappi che la zecca inglese la www.royalmint.com vende:

- a € 219 circa + spese di spedizione la stessa sterlina in versioni diverse e cioè:

post-12530-1259278271,72_thumb.jpg 250,000 pezzi numerati

post-12530-1259278320_thumb.jpg 75,000 pezzi numerati

mi aspettavo che il negoziante che ha venduto a tua moglie gli vendesse almeno una delle due versioni sopra

invece gli ha venduto la stessa sterlina tagliata dal foglio blisterato che prendono i grossi commercianti dove

sono contenute parecchie sterline.

(comunque la tua sterlina è la stessa di quelle sopra solo senza il packaging ;) e il certificato lo hanno solo quelle)

la versione invece che hai messo nel link www.goldsovereigns.co.uk chiamata Proof Sovereign Packaging

è la sterlina in versione Fondo Specchio (Proof in gergo anglosassone) e viene venduta dalla zecca inglese

a €329 circa + spese di spedizione

post-12530-1259278724,89_thumb.jpg 7,500 pezzi numerati

spero di essere stato esaustivo ciao

Max

Modificato da maxor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxor e grazie del benvenuto.

Sei stato chiarissimo, in pratica con gli stessi soldi potevo ordinarla da royalmint e aver un pensiero molto più carino e sopratutto unico..

(farò presente il tutto a mia moglie con la speranza che la prossima volta vada diversamente)

Quindi niente certificato, se passo e gli chiedo una foglietto con riportato il diametro, i gr, il peso ecc e la data di ieri, ossia di acquisto, con un suo timbo del negozio sopra, tanto per avere un qualcosa, dici che possa fare delle storie?

Grazie ancora per le informazioni che mi hai dato.

Modificato da daxy
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Maxor e grazie del benvenuto.

Sei stato chiarissimo, in pratica con gli stessi soldi potevo ordinarla da royalmint e aver un pensiero molto più carino e sopratutto unico..

(farò presente il tutto a mia moglie con la speranza che la prossima volta vada diversamente)

Quindi niente certificato, se passo e gli chiedo una foglietto con riportato il diametro, i gr, il peso ecc e la data di ieri, ossia di acquisto, con un suo timbo del negozio sopra, tanto per avere un qualcosa, dici che possa fare delle storie?

Grazie ancora per le informazioni che mi hai dato.

chiedi chiedi sarà felice di esaudire i tuoi desideri

basta che non gli chiedi la ricevuta :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


se passo e gli chiedo una foglietto con riportato il diametro, i gr, il peso ecc e la data di ieri, ossia di acquisto, con un suo timbo del negozio sopra, tanto per avere un qualcosa, dici che possa fare delle storie?

Non vedo quali difficoltà potrebbe cerare, in effetti. Si tratta soltanto di una precisazione di ciò che ha venduto, con tanto di timbro, che ha un effetto pubblicitariosmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


230 euro è il suo prezzo attuale.

La moneta è autentica ed oltretutto blisterata dalla royal mint e non ha bisogno di nessun certificato( ma se lo preferisci penso proprio che il negoziante non avrà nessun problema a rilasciarlo). Se la compri direttamente dalla zecca Inglese in più hai solo lo scatolo, il costo è praticamente quello (risparmi 10 euro) ma prima di arrivarti passa almeno 1 mese!

A conti fatti non penso che l'acquisto sia stato avventato ed in più è un gran bel regalo, tra una ventina d'anni ci sarà un nuovo appassionato.

P.S. se ti va puoi aggiungere le foto della moneta al nostro catalogo: http://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SELI2/5

Modificato da sterlina
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.