Vai al contenuto
IGNORED

quadro con 3 monete che non so riconoscere


Risposte migliori

Ciao! Qualcuno di voi sa riconoscermi queste monete?

Allora, un paio come potete vedere hanno un profilo sia al D. che al R., ma non capisco chi siano!

Una invece credo sia un asse o dupondio, forse donna, non credo Faustina madre o figlia, però non sono riuscito a trovarla. (al retro dovrebbe esserci scitto: OVADIA)

le foto non rendono molto....ma sono i mezzi che ho.........ehm...

grazie per qualsiasi info!!!!1

saluti

post-19030-1259334996,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DER GREGE EPICURI

La 2a è sicuramente provinciale, con scritta greca: non OVADIA, ma OVLPIA..Andrebbe ingrandita meglio, postando le foto una per una. Idem per le altre due, che sono davvero troppo piccole; ho il sospetto che siano anche loro provinciali.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta n.2 sembra una emissione della zecca di Pautalia in Tracia a nome di Faustina II.

Il Ruzicka (*) riporta diverse tipologie che differriscono per le interruzioni delle legende e i dettagli della divinità del rovescio.

La tipologia generale dovrebbe essere:

D/ ΦΑΥCΤΕΙΝΑ CΕΒΑCΤΗ, busto drappeggiato di Faustina II a destra

R/ ΟΥΛΠΙΑC ΠΑΥΤΑΛΙΑC, Era stante a sinistra con una patera nella destra e scettro nella sinistra.

Ruzicka 62-72

Luigi

(*) Leon Ruzicka, Die Münzen von Pautalia

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta n. 3 sembrerebbe una emissione della zecca di Pergamo in Misia e raffigurerebbe Livia e Giulia; emessa tra il 10 ed il 2 a.C. Dovrebbe avere un diametro attorno ai 18 mm e pesare all’incirca 4 g.

La mia identificazione si basa sulla lettura parziale delle legende; si legge infatti il nome del grammateus Charinos (XAPINOΣ) davanti al busto di Livia (il dritto) e IOYΛIAN A… dietro e parzialmente davanti a quello di Giulia. Allego un confronto con l’esemplare del link:

http://www.acsearch.info/record.html?id=23106

Come indicano le legende, Livia viene paragonata ad Era e Giulia ad Afrodite

D/ ΛIBIAN HPAN XAPINOΣ, busto drappeggiato di Livia a destra

R/ IOYΛIAN AΦPOΔITHN, busto drappeggiato di Giulia a destra

RPC I 2359, BMC 248

Al contrario di quanto indicato nell’asta lincata, non credo sia molto rara (30 esemplari nell’RPC)

Dalla foto, questa è la classificazione migliore che posso suggerirti.

Luigi

post-79-1259598808,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.