karnescim Inviato 15 Ottobre, 2005 #1 Inviato 15 Ottobre, 2005 Questa moneta non troppo bella mi è stata venduta come Licinio padre 308-324 però non sono certo, potreste identificarla se non è chiedere troppo? Colore nerastro peso gr.3 mm17, al D/ ......LICINIUS NOB, al R/PRUDENTIAE CAESS ad EX/ SMH A? Posto il dritto Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2005 Autore #2 Inviato 15 Ottobre, 2005 Il rovescio entrambe le facce sono state schiarite con il computer Cita
apostata72 Inviato 15 Ottobre, 2005 #3 Inviato 15 Ottobre, 2005 (modificato) E' piccino e ha il titolo nob caes....quindi Licinius II zecca sembra Eraclea Modificato 15 Ottobre, 2005 da apostata72 Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2005 Autore #4 Inviato 15 Ottobre, 2005 allora è Licinio figlio, ma di che anno stiamo parlando però? Lo so che è brutta ma ho sentito che è più rara rispetto al padre è vero? PS penso che valga appena 2 € giusto? Sergio Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Ottobre, 2005 #5 Inviato 15 Ottobre, 2005 Concordo con Apostata72, Licinio II. D\ DN VAL LIC LINIVS NOB C, busto laureato, drappeggiato a sinistra, globo, scettro nella sinistra e mappa nella destra R\ PROVIDEN-TIAE CAESS, porta di accampamento con tre torri, senza porta. Due pallini nel campo a destra. Se l'esergo è come dici tu (io non leggo bene dalla foto), zecca di Eraclea. Il riferimento mi sembra RIC VII (Heraclea) pag 546 n° 36, emessa tra il 318 ed il 320 d.C (secondo il RIC). L'officina A non è riportata nel RIC per il n° 36. Potrebbe essere invece [font="symbol"]D[/font] (quarta officina) Luigi Cita
karnescim Inviato 15 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 15 Ottobre, 2005 Ho un dubbio sull'esergo, forse può essere SNK la delta che hai fatto tu invece è certa ma io non so come farla con la mia tastiera e non mi ricordo più tutto l'alfabeto greco ciao Sergio Cita
tacrolimus2000 Inviato 15 Ottobre, 2005 #7 Inviato 15 Ottobre, 2005 SMK[font="symbol"]D[/font] ...... Cyzico. Una rapida scorsa al RIC ..... non mi pare che nè Cyzico nè Nicomedia hanno porte con due pallini a destra della porta, ma è tardi e sono assonnato ..... forse domani a mente fresca ..... a meno che altri non abbiano idee migliori nel frattempo. Luigi Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Ottobre, 2005 #8 Inviato 17 Ottobre, 2005 Ma quell'incrostazione sopra si può pulire? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 17 Ottobre, 2005 #10 Inviato 17 Ottobre, 2005 A me sembra ancora sporca la moneta. Cita
karnescim Inviato 17 Ottobre, 2005 Autore #11 Inviato 17 Ottobre, 2005 La moneta mi sembra pulita anche se corrosa e bruttarella, il colore originale è nero, forse l'incrostazione che ti sembra di vedere è un effetto creato dallo scan schiarendola Domandina: quali sono i migliori libri per la catalogazione delle monete tenendo conto del rapporto qualità-prezzo? ringraziamenti Sergio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..