Vai al contenuto
IGNORED

Strani segnetti su una 2 Lire Spiga


Erdrückt

Risposte migliori

Qualche tempo fa acquistai questa 2 Lire Spiga in FDC e sopra già c'erano quei segnetti... da cosa possono essere stati causati? Premetto che l'ho comprata già così in negozio e non l'ho ne mai lavata ne lucidata (e mai più pulirò monete come mi consigliano qui) ecc... è andata direttamente nel raccoglitore ;) E' solo per curiosità alla fine... che siano colpetti ricevuti durante la coniazione battendo contro altre monete? :blink:

post-19054-1259661338,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono segni da contatto con altre monete.

Sembra che questa moneta sia stata "schizzata" da qualche sostanza liquida che ha provocato quelle macchie....

Link al commento
Condividi su altri siti


sembrerebbero residui di colla

anche se non ha circolato, non è classificabile come FDC (dato che ha queste imperfezioni). Potresti provare in ammollo in acqua demineralizzata calda, per vedere se si staccano naturalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Saturno non penso siano schizzi di qualche liquido perchè quelle striscie si possono toccare diciamo sono in leggero rilievo... probabile che sia come dice elmetto ma quanto tempo devo tenerla in ammollo? Se la metto in acqua bollente va bene lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Facci sapere il risultato, per cortesia.

Sia nel bene che nel male è pur sempre una nuova conoscenza preziosa per tutti.

E poi devo ammettere di essere curiosa . . . . di che sostanza saranno quei segni?

Iome

Link al commento
Condividi su altri siti


Niente da fare ragazzi... in ammollo per bene e non è successo nulla. I segni si toccano, sono in rilievo, magari stanno attaccati la sopra da 20 anni :lol: Comunque me la tengo così iniziano a piacermi quasi quei segni! (dico davvero non perchè non riesco a rimuoverli :P)

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.