markcen Inviato 2 Dicembre, 2009 #1 Inviato 2 Dicembre, 2009 Ciao! ho pagato per questa moneta €6, voglio sapere vostro parere su conservazione Grazie! Cita
aureocollector Inviato 2 Dicembre, 2009 #2 Inviato 2 Dicembre, 2009 (modificato) ciao mark, di preciso non saprei, la moneta sembra molto consumata, abbastanza circolata, direi che la conservazione potrebbe essere B+/MB Modificato 2 Dicembre, 2009 da aureocollector Cita
apulian Inviato 3 Dicembre, 2009 #3 Inviato 3 Dicembre, 2009 Bolivia - 4 soles 1830 PTS - JL Riferimento: Krause n° 96a.1 argento .667, 13,50g; zecca di La Plata-Sucre Il "Sol" è il corrispettivo post-coloniale del Real spagnolo; la Bolivia, infatti, ottenne l'indipendenza nel 1825 e cominciò a coniare monete espresse in soles. Nel 1830 il titolo di queste monete venne abbassato da .900 a .667. A quanto ho visto sul Krause, il prezzo pagato rispecchia le quotazioni della tua moneta che, comunque, è in condizioni di conservazione minime. Cita
rick2 Inviato 7 Dicembre, 2009 #5 Inviato 7 Dicembre, 2009 non l hai pagato molto , penso che fino a 10 euro la potevi pagare anche se e consumata si trovano tutte cosi oppure danneggiate tieni presente che hanno circolato per 50 70 anni inseriscila nel contesto che sono le prime emissioni sudamericane post indipendenza che riprendono lo standard spagnolo di 1 2 4 e 8 reales che e numismaticamente e un periodo molto interessante La Bolivia era uno dei piu grossi produttori di argento con la montagna di argento di potosi e le emissioni sono piuttosto comuni considera anche che se vai nel forum della repubblica vedi gente che paga 10-20 o piu euro per le monete da 50 e 100 lire che sono stracomuni ! 6 euro l avrei comprata pure io , anzi il mese scorso per 8 euro ho comprato un 8 reales del 1863 con un buco . hai fatto bene ! se vuoi un consiglio vai a vedere anche le altre monete sudamericane emesse tra il 1820 e il 1850-1860 Cita
rick2 Inviato 7 Dicembre, 2009 #6 Inviato 7 Dicembre, 2009 scusa conservazione B+ per me , non arriva al MB perche tutte le finiture sono consumate mentre non e un B perche piu u meno si vedono tutti i contorni Cita
markcen Inviato 8 Dicembre, 2009 Autore #7 Inviato 8 Dicembre, 2009 non l hai pagato molto , penso che fino a 10 euro la potevi pagare anche se e consumata si trovano tutte cosi oppure danneggiate tieni presente che hanno circolato per 50 70 anni inseriscila nel contesto che sono le prime emissioni sudamericane post indipendenza che riprendono lo standard spagnolo di 1 2 4 e 8 reales che e numismaticamente e un periodo molto interessante La Bolivia era uno dei piu grossi produttori di argento con la montagna di argento di potosi e le emissioni sono piuttosto comuni considera anche che se vai nel forum della repubblica vedi gente che paga 10-20 o piu euro per le monete da 50 e 100 lire che sono stracomuni ! 6 euro l avrei comprata pure io , anzi il mese scorso per 8 euro ho comprato un 8 reales del 1863 con un buco . hai fatto bene ! se vuoi un consiglio vai a vedere anche le altre monete sudamericane emesse tra il 1820 e il 1850-1860 Grazie mille per la tua spiegazione! sono molto felice per la moneta, adesso voglio di più! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..