Vai al contenuto
IGNORED

album per monete romane


Reboldi

Risposte migliori

hehe, ci siete cascati :P non esiste
voi dove le tenete le vostre monete romane?
per tipologia intendo, ovvio che i sesterzi e gli assi non li potete mettere nelle capsule, io personalmente ho dei cofanetti (4 per i sesterzi e per il denario) mentre gli altri più piccoli (antoniniani e follis) li ho avvolti tutti quanti in un panno di seta in attesa di trovare una giusta sede, la mia idea era di comprare un bell'espositore come questo
[img]http://img424.imageshack.us/img424/6776/lalala0tm.png[/img] (ho tolto il nome della ditta per inutili pubblicità)
qui ci metterei sesterzi e assi, poi se ci fossero con diametri meno elevati ci metteri gli antoniniani e i follis, voi come fate? per convenienza sarebbe meglio usare cofanetti? e cosa [color=red]importante[/color] va bene conservarle in cofanetti o espositori???
thanks :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Io tengo le mie monete in modo diverso: ciascuna è in un supporto di plastica trasparente inclinato ed il tutto dentro diverse vetrine o teche di vetro, esattamente come se fosse un museo.
Questo perchè volevo "godermi" le mie monete ogni istante, sinceramente non capisco chi le tiene chiuse in casse o raccoglitori come faccia....
All'interno delle vetrine monitorizzo temperatura ed umidità, poichè è questo che (in sostanza) determina l'ossidazione delle monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


io alcune le tengo spillate in oblò messi in un raccoglitore, altre le tengo in capsule in un cofanetto...ma entrambe le cose non mi piacciono perchè rendono la moneta poco visibile.
sono in cerca di un soluzione :(
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi esistono cofanetti speciali che possono essere, ahia, qui è difficile da spiegare vi posto un disegnino che è meglio...
[img]http://img152.imageshack.us/img152/3884/lalala9mw.png[/img]
ecco
nno sò se è chiaro, una ditta che permette questo ci sarà mai? beh, lo sò che con i soldi si può avere tutto, ma se un aditta si occupasse di fare un lavoro del genere, io 20 euro per ogni cofanetto li spenderei... voi no?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gallienvs' date='16 ottobre 2005, 14:14']Io tengo le mie monete in modo diverso: ciascuna è in un supporto di plastica trasparente inclinato ed il tutto dentro diverse vetrine o teche di vetro,  esattamente come se fosse un museo.
Questo perchè volevo "godermi" le mie monete ogni istante..
[right][snapback]59318[/snapback][/right]
[/quote]

concordo in tutto!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='16 ottobre 2005, 15:18']Esistono dei cofanetti col dentro spugnoso, che viene modellato "a misura" dalla pressione della moneta stessa.
[right][snapback]59337[/snapback][/right]
[/quote]

li sto cercando da un sacco di tempo! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


è tutta la mattina che li cerco su internet, spesso sono fatti di materiale spugnoso che si deforma grazie alla pressione della moneta, ne vidi uno molto tempo fà esposto ad un mercatino, e poi nient'altro, sarebbe molto comodo trovarli per quelle monete irregolari che collezioniamo noi, eppure di ditte specializzate sino ad ora non ne ho trovate, oltre al fatto che se mai ne troverò una, bisognerà indagare sulla compatibilità chimica del metallo della moneta e del materiale stesso
Link al commento
Condividi su altri siti


Guardate qui [url="http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm_de.storefront/43537979001baa94271dc0a801620682/Catalog/C010604/"]http://www.leuchtturm.de/epages/leuchtturm...atalog/C010604/[/url]
Sono convinto che qualcosa ci sia anche in italia (i prezzi però di solito sono concorrenziali).
Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto usa [url="http://www.leuchtturm.de"]http://www.leuchtturm.de[/url] è la stessa ditta, ma è la sede tedesca. Risparmi un bel po' sia sull'iva che sulle spese di spedizione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per i sesterzi io utilizzo dei semplici vassoi :)
Ho trovato in vendita nell' usato due valigiette da numismatico con una serie di vassoi in legno e velluto
Secondo voi 60 euro ciascuna e' un buon prezzo ?
Dovrebbero portarmele a vedere il prossimo Sabato
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Per i sesterzi io utilizzo dei semplici vassoi  :) 
Ho trovato in vendita nell' usato due valigiette da numismatico con una serie di vassoi in legno e velluto
Secondo voi 60 euro ciascuna e' un buon prezzo ?[/quote]
Come sono i vassoi, in metallo?
Piergi00 se arrivi sui 100 credo che le trovi tranquillamente nuove, poi dipende, se è come quella di Romanlord allora la comprerei anch'io per 60 euro, dipende un pò da quante monete ci stanno in ogni singola valigietta
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli della Lindner, che si trovano facilmente, hanno un costo di circa 25 €uro ognuno. Ce ne sono di due tipi. Uno con plexiglass trasparente ed uno invece fume'.

Io collezioni quasi esclusivamente monete d'argento per cui una casella quadrata di 24 / 28 mm mi va benissimo; con queste dimensioni ci sono circa 80 caselle per vassoio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Il prossimo Sabato vado a vedere la valigetta usata in vendita, la scorsa settimana il venditore mi ha mostrato la sua che e' simile
Dieci vassoi in legno e velluto (per fortuna niente plastica e finto tessuto) , valigetta in pelle nera
Se le condizioni sono buone quasi quasi ......
In negozio un vassoio in legno e velluto nuovo meno di 30-35 euro e' difficile trovarlo
25 euro e' il costo di quelli in plastica di marca Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprata la valigetta con sei vassoi , oggi al Balon
Prezzo come gia' detto di 60 euro
Mi sono fatto sostituire i vassoi in quanto ho preferito averne 5 da 24 posti per i sesterzi + uno per i denari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.