Vai al contenuto
IGNORED

Denaro degli Iceni


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stavolta vi mostro un denaro degli Iceni, della Britannia Orientale (presso le attuali Norfolk e Suffolk). Pesa 1,2 g. e misura circa 19 mm. E' la prima volta che acquisto una moneta di quest'area; nello stile, ricorda fortemente alcune monete celtiche della Gallia in Ag. Al D. (chiamiamolo così: diciamo, sul lato convesso) vi sono due semilune accostate, oltre a disegni geometrici simmetrici, in alto e in basso. Al R. un cavallo galoppante a dx, molto "celtico", sotto al quale ECE. Tutta l'incisione è davvero accurata nei dettagli, e davvero gradevole. Ma quando è stata coniata questa moneta, e da chi?

Sarò breve. Dopo l'occupazione della Britannia, completata sotto Claudio nel 43 d.C., i romani concessero a varie tribù della Britannia una sorta di autonomia, lasciando al loro posto anche i "re" locali, fra cui Prasutago per gli Iceni. Dopo la morte di Prasutago, alla vedova Boudicca fu comunicato che l'autonomia del regno era finita. Seguì una rivolta, presto domata.

Queste monete risalgono al periodo di "re Prasutago", e sono datate fra il 38 ed il 48 d.C. Le lettere ECE indicano propriamente la popolazione (Iceni).

post-4948-1259872841,99_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Viste dal vivo poche, sempre (al 95%) sui cataloghi di CGB. E' una monetazione che mi piacerebbe approfondire prima con qualche libro poi solo con qualche monetina dei parisii (ahimé un po costosette).

Penso che la carenza di commenti sia dovuta soprattutto al fatto che in pochi - ahimé - sul forum collezionino queste monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non conosco questa monetazione e le monete classiche, in genere, quindi non sono in grado di fornire commenti "tecnici". Da profano, posso solo dire che, come hai giustamente sottilineato, la cura per i dettagli mi pare notevole, vista l'epoca e le tecniche di coniazione. A livello estetico mi piacciono molto le due "lune".

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco questa monetazione e le monete classiche, in genere, quindi non sono in grado di fornire commenti "tecnici". Da profano, posso solo dire che, come hai giustamente sottilineato, la cura per i dettagli mi pare notevole, vista l'epoca e le tecniche di coniazione. A livello estetico mi piacciono molto le due "lune".

Quoto in pieno Luke! Le due lune mi intrigano assai .... sia a livello estetico che simbolico... !!!

Anche il cavallino ... *celtic-style* :P è insolito e STUPENDO!!

Una moneta davvero notevole !!!!

*G*R*A*Z*I*E* davvero di cuore :give_rose:, di nuovo ... e sempre, carissimo Gianfranco, per condividere con noi queste meraviglie alle quali ben difficilmente io avrei accesso.... (a causa della mia ignoranza totale :sorry:sulle monetazioni che vai qui presentando!!!!)

Sappi che tra preromane/romane repubblicane/imperiali/provinciali/greche eccc...., ovunque e comunque ti seguo sempre con molto interesse ed ENORME piacere !!! :angel:

Continua a inondarci! :blum: Sei un maestro prezioso ...

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A Valeria: grazie, sono commosso da tanta ammirazione immeritata!

A Luke: devo confessare che dei Druidi e riti connessi so davvero pochissimo, ed è una vergogna, vista la mia passione per le celtiche. Credo di avere in casa solo un libro otto-novecentesco della Flammarion, che però faceva della mitologia poco documentata e molto romantica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Neppure io ne so molto, a dire il vero

La luna era un elemento centrale, nella mitologia druidica, come lunari erano i calendari dell'epoca, largamente legati ai cicli dell'agricoltura. Il falcetto, che richiamava l'aspetto del quarto di luna era lo strumento basilare dei riti druidici; eppure si dubitò a lungo dell'effettivo utilizzo di tale strumento... e pensare che ne parlava già Plinio il Vecchio, nella sua "Naturalis Historia".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.