Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, se possibile vorrei informazioni riguardo questa moneta, penso di antonino,o adriano. Peso 14 g circa, diametro 25mm, allego foto (non prorio perfette) . Grazie in anticipo.

win95y.jpg2pyc3tl.jpg

Inviato

ciao robix,le monete romane non sono il mio campo,mà posso dirti che l'imperatore è antonino pio,sei sicuro del peso?potrebbe essere un dupondio mà la testa non mi sembra radiata...

Inviato

come ti ha detto l'utente robix dovrebbe essere un Sesterzio di Antonino Pio.

Al dritto testa nuda a destra di antonino con legenda IMP T AELIVS CAESAR ANTONINVS

al rovescio la Pieta stante sacrifica su altareportando scatola di incenso. la legenda dovrebbe essere .

TRIB POT COS

anno 138 Roma

classificazione RIC 1083a (Hadrian), BMC 1943 (Hadrian), C 604

post-1966-1260175271,45_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Scusa Teodato, ma con 14 g. e 25 mm sarebbe un sesterzio piccolissimo; credo di averlo anch'io, ma pesa almeno 24-25 g. Se esiste anche l'asse, è sicuramente quello; a volte se ne trovano in sovrappeso.

Inviato

salve,grazie per le info, gpittini mi ha preceduto, infatti quello che non mi torna sono le misure "strane" per un sesterzio!!confermo il peso ( 14 Gr) e il diam: (25mm), spessore da 2mm ai (3,5 mm), allego altre foto un po' piu' chiare, spero :)

2sano5h.jpg27y4xue.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'asse dovrebbe essere classificato come C615, RIC 527. Le legende sono quelle indicate da Teodato, salvo che al rovescio c'è COS DES II. Moneta del 138/139 (Antonino era ancora cesare, non augusto), ed è considerata "scarce".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.